"Dopo la settimana di sosta, nel weekend ritorna in campo la Serie A. Il Torino sarà impegnato nella delicata trasferta di Firenze (domenica, ore 15, stadio Artemio Franchi). L'obiettivo per i granata è riscattarsi dopo la bruciante sconfitta con il Bologna, cercando di fare risultato per tenere testa alle concorrenti e nel frattempo tagliare fuori quasi definitivamente i viola dalla corsa all'Europa. E' chiaro infatti che un eventuale margine di dieci punti sarebbe molto difficile da recuperare a nove giornate dal termine, qualora i granata riuscissero a cogliere un successo a Firenze, che in Serie A manca addirittura dall'ottobre 1976. Anche i viola sono reduci da un pesante ko, quello in casa del Cagliari, e il match col Torino è visto dalla piazza gigliata come ultima spiaggia per sperare di agganciare il treno europeo tramite il campionato (i viola sono ancora in pista in Coppa Italia: affronteranno la semifinale di ritorno a Bergamo dopo il 3-3 al "Franchi" dell'andata). Nell'ultimo precedente, il 13 gennaio in Coppa Italia, i viola sbancarono lo stadio Grande Torino per 0-2, trovando due reti con Chiesa sul finire del match. Da lì l'evoluzione della stagione è stato inverso: i granata hanno fatto 17 punti nelle successive 9 partite, i viola 11. Negli scorsi giorni c'è stato qualche malumore nella piazza viola, con Pioli che ha seminato dubbi sul futuro che non sono piaciuti al club.
toro
Fiorentina-Torino: al “Franchi” granata e viola si giocano una fetta di stagione
Verso il match / La squadra di Pioli si gioca le residue speranze per l'Europa League
"DEFEZIONI - Il Toro che si presenta con diverse defezioni, in particolare in difesa dove non ci saranno gli squalificati Ola Aina e Nkoulou. Sulla fasce scalpitano già De Silvestri e Ansaldi, mentre Moretti è pronto a prendere il posto al camerunese. In casa Fiorentina c'è il dubbio Chiesa, vittima di un infortunio muscolare, e sarà assente inoltre lo squalificato Pezzella.
"L'ATTESO RISCATTO - L'occasione sprecata di agganciare la Roma a 47 punti e andare a 4 punti dal quarto posto,occupato dal Milan che ha perso il derby, non deve lasciare strascichi nella mente dei giocatori granata. Belotti e compagni devono scendere in campo con la testa sgombra, cercando di mantenere l'equilibrio di fabbrica "mazzarriana", che è mancato con la formazione di Mihajlovic, ma che aveva contraddistinto i granata fino al match con il Frosinone. Dopodiché è necessario pungere gli avversari al momento giusto, a tal proposto serviranno i gol degli attaccanti. Nell'ultima partita il reparto offensivo del Toro è rimasto a secco, dopo che Belotti, Zaza e Falque avevano cominciato a segnare con Chievo e Frosinone. Tutti gli ingredienti per vedere una bella ed emozionante partita ci sono tutti - considerando che comunque le due tifoserie sono gemellate e sugli spalti ci sarà sicuramente spettacolo - e tocca agli interpreti non deludere le attese.
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA