gazzanet

Torino-Atalanta: sarà l’ex granata Tullio Gritti a sfidare Mihajlovic

BRESCIA, ITALY - SEPTEMBER 20:  Technical assistant Tullio Gritti (C) of US Citta di Palermo looks on during a US Citta di Palermo Training Session at Coccaglio stadium on September 20, 2012 in Coccaglio near Brescia, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Testa a Testa / L'allenatore nerazzurro rimarrà lontano dalla panchina allo stadio Grande Torino: subentra il suo vice, ex giocatore granata, e non solo...

Gualtiero Lasala

"Il Torino, alle 12:30 di domani, incontrerà l'Atalanta allo stadio Olimpico Grande Torino in una sfida che sarà molto intensa per i granata, che si trovano di fronte una squadra in forma, che ha segnato un percorso assolutamente onorevole nella prima parte della stagione, dimostrandosi una rivelazione di questo campionato 2016/2017. Il Toro, dal canto suo, non vuole fare la parte della comparsa in questa stagione, ma vuole tornare protagonista, proprio come ha detto in conferenza stampa Sinisa Mihajlovic.

 TURIN, ITALY - JANUARY 16: FC Torino head coach Sinisa Mihajlovic looks on during the Serie A match between FC Torino and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"La sfida tra le due squadre non sarà la sola, però: infatti il tecnico serbo del Torino affronterà in duello non direttamente Gasperini, che è stato squalificato per due giornate, bensì Tullio Gritti, allenatore in seconda della squadra nerazzurra. Il confronto sarà del tutto inedito, perché non è mai avvenuto prima, ma Gritti è un nome di certo non nuovo nell'ambiente granata: infatti il vice di Gasperini ha giocato (nella stagione 1987-1988) con la maglia del Torino, e tra il 2002 e il 2004 è stato il vice di Ezio Rossi proprio al Toro.

"Il bilancio dell'allenatore granata contro l'Atalanta, invece, è pressoché in parità: sono in totale otto le partite che Mihajlovic ha disputato contro la squadra nerazzurra, cogliendo tre successi, tre sconfitte e due pareggi. Il trend recente è da invertire, perché il serbo non vince dal primo marzo del 2015, quando allenava ancora la Sampdoria: quel match terminò 1-2 in favore dei blucerchiati. Proprio il 2-1 è il risultato più frequente nelle sfide tra Mihajlovic ed Atalanta: tre volte - su otto partite - la sfida è terminata con questo punteggio. Inoltre, ultima statistica, il pareggio è arrivato soltanto con un punteggio di 0-0.