I numeri di Torino-Chievo 1-1: se fare la partita non basta

Analisi / La squadra di Sinisa Mihajlovic gestisce di più il pallone, crea più occasioni e tira di più: anche dai numeri si capisce quanto il Toro abbia sprecato una chance importante

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

Il Torino ha raccolto soltanto un pareggio contro il Chievo allo stadio Olimpico Grande Torino, in un match che avrebbe dovuto rilanciare i granata dopo la buona prestazione a San Siro contro l’Inter. Tuttavia i ragazzi di Mihajlovic non sono riusciti ad andare oltre all’1-1, raccogliendo indubbiamente meno di ciò che avrebbero potuto: e a dirlo sono anche le statistiche del match, che inquadrano proprio nel Torino come formazione più propositiva e pericolosa.

Torino FC v AC Chievo Verona - Serie A

Partendo dal possesso palla, i padroni di casa hanno avuto in mano il pallino del gioco per molto più tempo rispetto agli avversari: infatti è del 59% il dato relativo al possesso della sfera dei granata, mentre quello relativo agli scaligeri si è fermato al 41%. In particolare il primo tempo, nonostante il gol subito, il Toro ha avuto sempre a favore il dato del possesso palla. Oltre a ciò, però, il Torino è riuscito anche a concludere più volte rispetto al Chievo Verona: sono ben 15 le conclusioni del Toro, mentre quelle degli uomini di Maran sono state 9. Ad onor di cronaca, però si può notare che il Chievo sia riuscito a centrare la porta più volte rispetto al Torino: infatti gli scaligeri hanno inquadrato lo specchio in 7 occasioni contro le 6 dei granata.

Ma il Torino, nei numeri, ha diverse statistiche a proprio favore: le occasioni da gol create dagli uomini di Mihajlovic sono quasi il triplo rispetto al Chievo Verona. Il Toro ha infatti creato ben 14 chance, contro le 5 degli scaligeri. Se è vero, inoltre, che il Torino ha perso più palloni rispetto agli avversari (43 contro 31), sono più i palloni recuperati dei granata rispetto a quelli degli scaligeri (27-20).

fonte: Lega Serie A Torino Chievo Verona
Gol 1 1
Tiri in porta 6 7
Tiri totali 15 9
Occasioni da gol 14 5
Possesso palla 59% 41%
Corner 5 1
Falli subiti 14 9
Palle recuperate 27 20
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy