gazzanet

I numeri di Torino-Chievo 1-1: se fare la partita non basta

Analisi / La squadra di Sinisa Mihajlovic gestisce di più il pallone, crea più occasioni e tira di più: anche dai numeri si capisce quanto il Toro abbia sprecato una chance importante

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha raccolto soltanto un pareggio contro il Chievo allo stadio Olimpico Grande Torino, in un match che avrebbe dovuto rilanciare i granata dopo la buona prestazione a San Siro contro l'Inter. Tuttavia i ragazzi di Mihajlovic non sono riusciti ad andare oltre all'1-1, raccogliendo indubbiamente meno di ciò che avrebbero potuto: e a dirlo sono anche le statistiche del match, che inquadrano proprio nel Torino come formazione più propositiva e pericolosa.

"Partendo dal possesso palla, i padroni di casa hanno avuto in mano il pallino del gioco per molto più tempo rispetto agli avversari: infatti è del 59% il dato relativo al possesso della sfera dei granata, mentre quello relativo agli scaligeri si è fermato al 41%. In particolare il primo tempo, nonostante il gol subito, il Toro ha avuto sempre a favore il dato del possesso palla. Oltre a ciò, però, il Torino è riuscito anche a concludere più volte rispetto al Chievo Verona: sono ben 15 le conclusioni del Toro, mentre quelle degli uomini di Maran sono state 9. Ad onor di cronaca, però si può notare che il Chievo sia riuscito a centrare la porta più volte rispetto al Torino: infatti gli scaligeri hanno inquadrato lo specchio in 7 occasioni contro le 6 dei granata.

"Ma il Torino, nei numeri, ha diverse statistiche a proprio favore: le occasioni da gol create dagli uomini di Mihajlovic sono quasi il triplo rispetto al Chievo Verona. Il Toro ha infatti creato ben 14 chance, contro le 5 degli scaligeri. Se è vero, inoltre, che il Torino ha perso più palloni rispetto agli avversari (43 contro 31), sono più i palloni recuperati dei granata rispetto a quelli degli scaligeri (27-20).

fonte: Lega Serie ATorinoChievo Verona
Gol11
Tiri in porta67
Tiri totali159
Occasioni da gol145
Possesso palla59%41%
Corner51
Falli subiti149
Palle recuperate2720