gazzanet

Il Torino e il trend positivo di Mazzarri: il tecnico ha già fermato due volte il Napoli

Approfondimento / Un cambiamento rispetto alla gestione dei due tecnici: per quanto al Grande Torino abbia perso, il trend è cambiato contro i partenopei

Gualtiero Lasala

Il Torino si prepara a sfidare il Napoli di Ancelotti, dopo la sconfitta al Tardini di Parma. La partita contro i partenopei è come di consueto una delle più difficili della stagione, considerando la grande qualità della squadra azzurra. E probabilmente arriva nel momento più complesso per il Toro di Mazzarri di quest'anno, che si è ritrovato con un'altra sconfitta alle spalle, dopo aver battuto il Milan in rimonta. Ma la tradizione con Napoli non è più così tremendamente negativa.

SCONFITTE - Soprattutto nell'era Mihajlovic, le partite contro il Napoli per il Torino spesso si trasformavano in un calvario. I partenopei per alcuni anni non hanno alcuna difficoltà con il Toro, vincendo anche con risultati roboanti (5-0 al Grande Torino, 5-3 al San Paolo), mentre negli ultimi tempi la musica è cambiata. Con Mazzarri la partita contro il Napoli non è più così difficile da affrontare, ma c'è quantomeno la possibilità di giocarsela. Se è vero che lo scorso anno al Grande Torino finì 1-3, c'è da considerare che al San Paolo il tecnico ha ottenuto già due pareggi importanti, strappando punti agli azzurri il 6 maggio 2018 (2-2) e il 17 febbraio 2019 (0-0).

BIG - Tutto ciò è dovuto anche alla bravura di Mazzarri nel preparare le sfide contro le grandi squadre in Italia. Nella preparazione dei piani gara e nella sua applicazione, il Toro di Mazzarri ha dimostrato di saper fermare una squadra tecnica e di qualità contro il Napoli. E in vista della sfida di domenica, il tecnico granata spera di confermare il trend positivo.