gazzanet

Giampaolo story – La carriera da allenatore: l’ascesa (senza patentino) e poi gli esoneri

Roberto Ugliono

 CAGLIARI, ITALY - AUGUST 30: Marco Giampaolo during the serie a match between cagliari and ac siena at Stadio Sant'Elia on August 30, 2009 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Nel 2005-2006 dunque l'Ascoli si ritrova in A e la coppia Silva-Giampaolo viene confermata. La squadra fa un buon campionato e si salva. Giampaolo però viene deferito alla Commissione Disciplinare FIGC per aver allenato senza i titoli necessari e gli vengono affibbiati due mesi di squalifica a fine stagione. Nell'estate del 2006 tuttavia arriva la chiamata da Cellino, all'epoca presidente del Cagliari. Gli viene permesso di assumere il ruolo di primo allenatore grazie ad una deroga. Il suo cammino si ferma alla sedicesima, quando viene esonerato dopo una sconfitta al Friuli contro l'Udinese. In quelle prime giornate ottiene 16 punti, frutto di due vittorie, dieci pareggi e quattro sconfitte. In quell'esperienza riuscì a tenere l'imbattibilità per dieci giornate consecutive. Era un Cagliari improntato su 4-3-3 classico con David Suazo prima punta. Cellino, però, si sa, è un presidente che spesso cambia allenatore e così fa anche con Giampaolo, sostituendolo con Franco Colomba. Il tecnico però viene richiamato a Cagliari praticamente subito: il 27 febbraio 2007 torna in panchina e porta la squadra alla salvezza, conquistandosi la conferma di Cellino. Nel frattempo, nell'estate 2007 arriva il tanto sospirato diploma al Master di Coverciano, conquistato a pieni voti.

Nella stagione 2007/2008 il suo inizio di campionato, però, è decisamente negativo. Il Cagliari raccoglie appena 9 punti nelle prime 11 giornate e allora Cellino lo esonera nuovamente. Al suo posto subentra Nedo Sonetti, che il 24 dicembre viene anche lui esonerato. Allora Cellino torna da Giampaolo, ancora sotto contratto, ma il tecnico abruzzese rifiuta di tornare sulla panchina dei sardi. “Dignità e orgoglio non hanno prezzo” risponde dopo che il presidente del Cagliari gli intima di accettare in quanto stipendiato dalla società sarda.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso