toro

La moviola di Torino-Bologna 1-0: la gestione dei cartellini lascia a desiderare…

TURIN, ITALY - JANUARY 12:  Lorenzo De Silvestri (R) of Torino FC clashes with Nicola Sansone of Bologna FC during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on January 12, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Moviola / Ripercorriamo nel dettaglio gli episodi della partita dell’Olimpico

Silvio Luciani

"Il Toro batte il Bologna e chiude il girone d’andata al settimo posto, a due punti di distanza dal Cagliari sesto. È stata una partita combattuta, non facile da gestire per l’arbitro Piccinini, che infatti non ha diretto la gara in modo impeccabile. Qualche intervento arbitrale di troppo e una gestione dei cartellini non proprio uniforme.

Sà di avvertimento il giallo per De Silvestri dopo2 minuti di gioco, per due falli normali su Sansone ma a distanza ravvicinata. Al quarto d’ora ammonito anche Bani, decisione giusta come è giusto ammonire Lukic per il fallo tattico su Orsolini al 20’. Al 27’ manca un’ammonizione all’indirizzo di Danilo che stende da dietro Belotti senza neanche guardare il pallone. Al 31’ rischia Bani: già ammonito ferma Belotti da dietro e protesta con Piccinini. Giuste le ammonizioni all’indirizzo di Nkoulou e Santander, Laxalt e Sansone. Probabilmente ingiusta quella per Sirigu al 59’: le proteste sono veementi ma il pallone di Orsolini era uscito sul fondo.

Nessun dubbio, invece, sul rigore reclamato dal Bologna al 19’. Palacio calcia sul braccio di Ola Aina che oltre ad essere a distanza ravvicinata, non aumenta il volume del corpo col suo braccio. Piccinini effettua un silent check con il VAR semplicemente perché si trovava in una posizione non ottimale per giudicare la situazione.