Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Le previsioni sulla Serie A del Cies: Torino nella parte destra della classifica

Le previsioni sulla Serie A del Cies: Torino nella parte destra della classifica

L'Osservatore internazionale del calcio ha condotto uno studio sul campionato di Serie A in corso: ecco dove arriverà il Torino in campionato

Luca Sardo

Il CIES, osservatorio indipendente e internazionale del calcio con sede in Svizzera, ha svolto uno studio approfondito per stilare, tramite modelli matematici, una probabile classifica finale del campionato di Serie A (e degli altri quattro top campionati europei) 2021/2022. Per realizzare ciò, in particolare, è stato tenuto conto delle prestazioni attuali delle varie squadre finora, facendo riferimento - ad esempio - a diverse voci statistiche come i tiri in porta effettuati, il possesso palla, il numero di passaggi sulla trequarti avversaria e molti altri dati (uno dei coordinatori del CIES, il dott. Poli, si era concesso qualche mese fa a Toro News per una intervista sul valore di mercato di Belotti).

 REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - SEPTEMBER 17: Marko Pjaca of Torino FC aknowledges the fans after scoring the first goal for his team during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on September 17, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Secondo il CIES, dunque, il Torino terminerà il campionato al tredicesimo posto: nessun sogno di gloria, ma una salvezza centrata con tranquillità a differenza delle due stagioni precedenti. A vincere la Serie A sarebbe nuovamente l'Inter che si riconfermerebbe Campione d'Italia davanti al Napoli. Milan e Roma chiuderebbero il quartetto di squadre che andranno in Champions League. Alle loro spalle ci sarebbero di seguito Atalanta, Juventus (Europa League) e Lazio (Conference League). Retrocederebbero infine in Serie B Venezia, Spezia e Salernitana.

Di seguito la classifica finale secondo il CIES:

1. INTER (scudetto)

2. NAPOLI

3. MILAN

4. ROMA

5. ATALANTA

6. JUVENTUS

7. LAZIO

8. SASSUOLO

9. FIORENTINA

10. BOLOGNA

11. UDINESE

12. SAMPDORIA

13. TORINO

14. GENOA

15. EMPOLI

16. HELLAS VERONA

17. CAGLIARI

18. VENEZIA (retrocesso)

19. SPEZIA (retrocesso)

20. SALERNITANA (retrocesso)