Mazzarri e gli arbitri, ora basta: è l’ora di una tregua

Mazzarri e gli arbitri, ora basta: è l’ora di una tregua

Il commento / Il tecnico toscano si lascia andare in conferenza stampa. Uno sfogo comprensibile seppur eccessivo

di Nicolò Muggianu

Questa volta l’attacco c’è. È diretto, duro (forse persino un po’ troppo) e arriva paradossalmente nel momento meno atteso. Che tra Mazzarri e la classe arbitrale non scorra buon sangue ormai è risaputo, ma una reazione del genere probabilmente in pochi se la sarebbero aspettata. Le polemiche, nel pre e post-partita, del tecnico toscano nei confronti dell’operato dei direttori di gara sono ormai un habitué che persiste dalla prima giornata di campionato quando, sullo 0-0 di Torino-Roma, non fu segnalato un rigore (che pur ci poteva stare) ai danni di Iago Falque.

POLEMICHE – Poi altri errori, altre critiche, fino ad arrivare al derby contro la Juventus del 15 dicembre scorso. Quando fu Cairo ad essere deferito per aver alluso, in maniera nemmeno troppo velata, ad una “sudditanza” degli arbitri nei confronti della Juventus. Un escalation di errori culminata con l’allontanamento di Mazzarri durante Torino-Udinese, per motivi ancora ignoti al tecnico toscano: “Questa volta non ho fatto niente – dichiarava sconcertato nel post partita l’allenatore del Torino – non me lo spiego. Il massimo che ho fatto è stato mettere mezzo piede fuori dall’area tecnica“. Il giudice sportivo nella giornata di martedì ha però deciso di non squalificare Mazzarri, infliggendogli “solo” un’ammenda di 5.000 euro.

L’ATTACCO – Nella conferenza stampa di presentazione a Napoli-Torino il tecnico granata, sollecitato in merito all’espulsione rimediata una settimana fa, ha rincarato la dose. Con parole dai toni molto accesi che certamente non passeranno inosservate. Un fiume in piena il tecnico, che ha voluto far passare un concetto: se in quattro volte che sono stato espulso il giudice sportivo mi ha squalificato solo una volta, un motivo ci sarà. Ed è il pregiudizio di molti fischietti verso il tecnico toscano, a cui troppo spesso sicuramente non viene perdonato ciò che con altri allenatori passa in cavalleria, a pesare di più. Questo, lasciando per un attimo da parte i numerosi torti subiti dal Torino in questo campionato (qui l’elenco).

TREGUA – Che Mazzarri si senta preso di mira dagli arbitri e dalla classe arbitrale più in generale ormai è appurato. Ma quanto questi toni e questi continui appelli possono essere realmente d’aiuto alla squadra e alla società? La sensazione è che questa volta si sia andati oltre, il rischio è di passare dalla parte della ragione a quella del torto. L’auspicio è che il tecnico d’ora in poi eviti atteggiamenti eccessivamente polemici e che gli arbitri a loro volta la smettano di cacciare Mazzarri alla prima occasione. Altrimenti questo vortice non finirà più.

41 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. alexku65 - 10 mesi fa

    Deferimento in arrivo…meno male che siamo saliti di livello rispetto al precedente….Ventura spesso in tribuna mi dice che faremo un triste ritorno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-14057417 - 10 mesi fa

    sei bravo solo a fare polemica x il resto sei un incapace totale ma falla finita e vattene ormai hai rotto la minchia alla grande,però x braccino e petracchio va bene così poi tra qualche mese incominceranno i soliti finti lamenti e rimpianti di ogni anno. vergognosi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Granat....iere di Sardegna - 10 mesi fa

    Approposito ma come è che in quella fossa di leoni di Ferrara la fiorentina ha vinto 4 a 1? Ah scusate, magari l arbitro non era un poppante

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GianMauroBorsano46 - 10 mesi fa

      La fiorentina è il Barcellona, non può essere altrimenti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Paul67 - 10 mesi fa

        Bellissima

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Luke90 - 10 mesi fa

      Dai non scadere anche tu in questi paragoni… l‘Atalanta ha perso a Ferrara è.. ha battuto il Parma ( che a noi…)… è che vuol dire…
      poi io non so se a noi succederà mai che l’arbitro annulli un gol ai nostri avversari per darci un rigore…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Conterosso - 10 mesi fa

    Patetico… Una volta non vedevo l’ora di ascoltare il commento del nostro allenatore, adesso invece spero sempre che Mazzarri proclami il suo silenzio stampa. Non se ne può più

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. claudio sala 68 - 10 mesi fa

    Mazzarri deve finire le partite, un allenatore non deve farsi cacciare ma deve essere lucido e sapersi controllare. Credo che fondamentale non sia sereno perché non riesce ad ottenere dalla squadra quello che vorrebbe e questo si riflette sul suo comportamento in campo. Anche perché riflettendoci sopra se fallisce anche a Torino sarà sicuramente ridimensionato come allenatore.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Paul67 - 10 mesi fa

    Eeehhh smettila di piangereeeee…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Marco59 - 10 mesi fa

    Fa sempre piacere leggere che i “soliti” aziendalisti lacchè hanno anche il “morbo del piangina”…!!!

    Tipico dei perdenti…stile gobbo di merda Baldini e relative dichiarazioni: “Primavera Juventus-Torino 0-2, Baldini: “Mi tengo il nostro calcio, il Toro ha giocato di rimessa””

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. One plastic - 10 mesi fa

    Quando sei abituato a lamentarti da una vita nessuno ti dà più credito.
    Sei un allenatore mediocre, fai una calcio mediocre ancorato ai due punti.
    Vorrei vedere coppitelli al tuo posto ma riuscirebbero a rovinare anche lui, tanto è priva di obiettivi questa società.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Calogero - 10 mesi fa

    Sarebbe Anche giusto sanzionare i direttori di gara e gli addetti al VAR che non si avvedono o che commettono sbagli clamorosi…Altrimenti è troppo comodo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco59 - 10 mesi fa

      Storia vecchia, caro Calogero: dovresti saperlo che la “sacra famigghia arbitrale” è intoccabile, ha il diritto di sbagliare, il diritto di indirizare la partita sui binari più consoni ma, soprattutto, di cambiare il risultato finale…!!!

      Credo che, se arbitri e case da gioco non fossero in combutta tra di loro, sarebbe interesse degli scommettitori creare e condurre una “class action” contro i risultati di eventuali partite “indirizzate” dalla casta arbitrale.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Marco59 - 10 mesi fa

    OT: Fiorentina Primavera – Atalanta Primavera 0-0

    I Ragazzi sono secondi a tre punti dalla DEA e, dietro, ad un punto, Fiorentina e Roma indi, a tre punti, l’Inter prossima avversaria mercoledì prossimo per la Supercoppa…!!!

    Tutto il resto, gobbi di merda compresi, a chilometri di distanza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. prawn - 10 mesi fa

    Basta Mazzarri, punto e a capo.
    Questo signore viene pagato anche per mangiare la merda arbitrale. Se necessario dovrebbe leccare il buchino di culo di tutti gli arbitri.
    Offrissimo un gioco scintillante, magari tre o quattro traverse a partita, la sfiga, e poi PURE penalizzati dagli arbitri, ma giochiamo male, gli attaccanti non segnano mai e questo al posto di sistemare lo schifo in campo si lamenta PRIMA delle partite, a FREDDO.

    Ripeto sei pagato anche per mangiar merda, va ad allenare la Juve se vuoi i favori arbitrali, qua si lavora e lo si fa contro tutto e tutti e lo si fa zitti.

    Sei sempre piu’ ridicolo e si spiega sempre di piu’ come mai ti abbiano cacciato a CALCI IN CULO dall’Inter perche’ comportamenti cosi’ non sono da squadra di alta clasifica.

    SEI PATETICO, mi fai veramente EVITARE di guardare il TORO ormai.

    Qualcuno lo deve cacciare, non mi piace proprio avere la MAGLIA DEL TORO accostata a questo PIANGINA di MERDA

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Filadelfia - 10 mesi fa

      Qual’e il tuo allenatore ideale x il Toro?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. prawn - 10 mesi fa

        Gasperini, De Zerbi, Longo, De Nicola.

        Sarà che per ‘colpa’ di toro news seguo di più di una volta i Pre gara e le interviste ma mai mi era capitato di leggere tutti questi lamenti.

        Se c’è un problema arbitrale (e c’è, in generale, per carità, ma non è tutti contro il toro, semmai è tutti pro Juve) se ne occupi la società, per vie legali semmai.

        Il lamento gratuito ancor prima di cominciare a giocare è patetico e deleterio.

        Un po’ come i giocatori che si buttano per terra senza aver subito fallo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Torello_621 - 10 mesi fa

      Raffinato commento del solito grande intenditore di calcio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. prawn - 10 mesi fa

        Non ti preoccupare, ce la farò prima o poi ad evitare di commentare e visitare questo sito.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Marcogol - 10 mesi fa

        Sei ripetitivo e anche maleducato, forse non ti dei mai fatto un esame di coscienza o forse sei qui solo per mettere zizzania, i tuoi commenti sono a dir poco antigranata ti lamenti di tutto e te la prendi insultando cji non é dalla tua parte, io sono da quella del toro critico ed elogio quando é il momento, cercheró di non sbagliarmi piú nel leggere i tuoi interventi. @redazione un filtro personale subito per eliminare certi utenti pls!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marco59 - 10 mesi fa

          Meno male che ci sono ancora gli “avvocati delle cause perse” di una volta.

          Ciao gobbetto, salutaci il merdastadium e i tuoi colleghi conigli…!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Filadelfia - 10 mesi fa

    Sul caso arbitri / Mazzarri la penso come Filippo Grassia e sto dalla parte del mister. Senza se e senza ma.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Filadelfia - 10 mesi fa

      Potete mettere tutti i pollici giù tanto nessuno mi farà cambiare idea. Grassia disse che altri allenatori protestano più di Mazzarri ma vengono sempre graziati. Ed è vero. Come è vero che certi arbitri alle prime esperienze si credono Collina e mancano di umiltà.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granat....iere di Sardegna - 10 mesi fa

        Io non capirò mai perché state a guardare i pollici…È un mio limite. Ti faccio due domande filadelfia, senza polemiche. Dato per scontato che abbia ragione grassia e supposto che siano giuste le considerazioni su certi arbitri tu ritieni che queste continue uscite del mister sul tema diano dei vantaggi alla squadra o, meglio, gli evitino degli svantaggi? Secondo te il mister durante la settimana è sereno e concentrato nel preparare la partita con questo tarlo costante nella testa?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. morassut.maur_9001655 - 10 mesi fa

    Ma anche lui si deve dare una calmata, lo sa che è nel mirino degli arbitri.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. GlennGould - 10 mesi fa

    Che brutta attitudine provinciale. Lasci queste cose alla società e piuttosto pensi, nelle conferenze stampa post partita, a non fomentare il ridicolo della sua ormai già consolidata figura piangina. Vorrei anche esprimere la speranza di vedere Iago esterno più due punte, ma è impossibile quindi ne faccio a meno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Pier Toro - 10 mesi fa

    Se un allenatore non vuole subire continui torti arbitrali dove ogni anno gli vengono tolti almeno 5 pt non deve allenare il Toro.
    Se un allenatore volesse provare a vincere lo scudetto senza aiuti arbitrali non deve allenare la Giuve,
    Se vuole arbitraggi a favore e che gli arbitri si dimostrino tolleranti verso di loro deve puntare ad allenare la Giuve
    Tutto molto semplice

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. user-14036712 - 10 mesi fa

    Sara’ “basta” quando solo per questa stagione gli “arbitri” ci ridaranno i 5 punti sottratti dalle loro “sviste”! E con quei 5 punti in più eravamo in zona Champions e persino il gioco di mister Mazzarri diventava bello!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granat....iere di Sardegna - 10 mesi fa

      Scusa. Te lo chiedo senza polemica ma proprio perché non lo so. Quali sarebbero questi cinque punti? Tieni conto che per punti persi sono da intendersi gol annullati all ultimo secondo dell ultimo minuto. Tutto il resto appartiene allo svolgimento della partita e non garantisce ne pareggio ne vittoria perché un rigore concesso Va comunque segnato e non è affatto detto che gli avversari non recuperino se lo segni. Parliamo di situazioni oggettive non di lamenti. Un tifoso del Toro si incazza ma non piange e non si lamenta. Basta con questo vittimismo alla Mazzarri. Se ne fai tanti di gol non c è arbitro che tenga. Se vuoi portare a casa le partite con un gol ci vuole poco a scombinarti i programmi e in quel poco ci sta anche l errore arbitrale

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Marco59 - 10 mesi fa

    Dopo aver esaurito le solite minchiate pre e post partita, ieri ha voluto stupirci con effetti speciali.

    Il commento pubblico sugli arbitri, poi, oltre ad essere dannoso e controproducente, visto che la società già si era fatta sentire, non fa che confermare l’imbecillità di questo parassita incapace.

    Ovviamente, vista e sottolineata la sua incompetenza nella gestione della squadra, degli schemi di gioco e dei giocatori (obiettivi per cui è strapagato dal nano mandrogno), mette sempre le mani avanti con dichiarazioni inopportune che, a suo pensiero, servirebbero a “scagionarlo” da responsabilità in caso di andamento/risultato negativo.

    Come ha ben puntualizzato Granat….iere di Sardegna in un suo intervento di ieri, mi auguro anch’io che venga pesantemente squalificato e che la società lo “stanghi” con una multa salata.

    Questo insulso individuo è pagato per allenare la squadra e per conseguire certi risultati sportivi: tutto il resto lo può tranquillamente fare e disfare in privato, tra le mura domestiche.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. ProfondoGranata - 10 mesi fa

    Il Toro ha realmente subito più torti arbitrali delle altre squadre? Si. Questo è un fatto.
    Questi torti hanno effettivamente penalizzato il Toro in classifica? Si. Questo è un fatto.

    Stare zitti e lasciarli fare può essere migliorativo o peggiorativo per noi? Perché quando si lamentano i gobbi non accade nulla e quando ci lamentiamo noi ci danno addosso? Non è forse sudditanza?

    Stai zitto alla prima. Stai zitto alla seconda. Alla terza non puoi più stare zitto…

    Posso essere d’accordo che i toni di Mazzarri siano spesso esagerati (i toscani sono così! ) ma Cairo che parla di sudditanza non è certo peggio di Agnelli quanto spergiura oppure quando difende chi fa entrare gli striscioni contro Superga oppure quando espone scudetti revocati oppure quando attacca la classe arbitrale che gli nega la finale Champions per un rigore sacrosanto. Eppure il nostro viene deferito mentre quell’altro può delinquere indisturbato.

    C’è poco da dire fratelli. La Var ha ampiamente dimostrato la non oggettività delle decisioni arbitrali. Sono spesso valutazioni superficiali condite da arroganza e presunzione tali da rifiutare talvolta perfino il confronto con la tecnologia pur di non ammettere l’errore.

    Non vinca il migliore ma vinca il più facoltoso e spregiudicato sembra essere ornai il motto del calcio di oggi. Altro che sport.

    In questo contesto, forse, la risonanza mediatica resta l’unica arma a disposizione per ottenere consensi.
    Va solo usata bene. Mazzarri non la sa usare. Cairo ne è maestro, forse dovrebbe farlo di più. Ma evidentemente ha scelto il profilo “sottotraccia”, come direbbe lui, dunque merita fiducia e Mazzarri farebbe bene a lasciarsi consigliare…

    Certo è che qualcosa va fatto perché la totale incoerenza degli stili arbitrali è sotto gli occhi di tutti… Servono provvedimenti seri…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. fabio.tesei6_13657766 - 10 mesi fa

    Gl’arbitri fanno quello che dovrebbe fare Cairo. CACCIARLO! Comunque sono convinto che sta solo aspettando la giusta causa. Non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Daniele abbiamo perso l'anima - 10 mesi fa

    Sono basito.
    Capisco a caldo. Durante la partita, hai un carattere impulsivo, non ti trattieni e ti fai cacciare…ma dopo una settimana, ancora a parlare degli arbitri, a provocarli dandogli dei poppanti al tuo cospetto …mi raggela e mi schifa.
    Certo, ormai dopo il delirio post partita di Spal Torino (dove non abbiamo vinto a causa dell’arbitro e del Bernabeu di Ferrara che condiziona la terna arbitrale ) dopo quello un po’ prevenuto lo sono diventato con Mazzarri. Ma solo un poco.
    Il resto è sfiducia obiettiva: brutto gioco, lamentele continue,

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. user-13814870 - 10 mesi fa

    Mazzarri ha tante ragioni..ma una frase come quella di ieri non ci sta….perciò oggi se vogliono sanno come zittirlo a scapito nostro. Mi spiace molto. Pur sapendo di avere subito tanto. Ma ora anche la Società dovrebbe zittirlo. Poi che multa han fatto. 5000 euro x lui bruscolini di che si lamenta??? Dai Maźzarri hai fatto una figuraccia !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Granat....iere di Sardegna - 10 mesi fa

    Temo invece che Mazzarri sarà cacciato anche solo se respira e di sicuro la squadra non sarà avvantaggiata. Siccome a pensare male si fa peccato ma a volte ci si azzecca io in questo atteggiamento ci vedo una strategia precisa del nostro mister, che probabilmente due conti se li è già fatti. Questo è un modo per scaricare sugli arbitri tutte le responsabilità della partita di oggi ma, soprattutto, dell eventuale andamento negativo dell intera stagione. Ieri mi sembravano solo paranoiche rimostranze di chi non sa più a cosa attaccarsi per giustificarsi. Oggi invece ci vedo anche altri fini. Qualora la società decida di tenersi Mazzarri sappia che sono già pronte le scuse per la prossima stagione: se gli arbitri non ci danneggiano possiamo arrivare in alto. Intanto siamo ormai esposti al pubblico ludibrio, i fasti delle cazzate che diceva quando allenava l inter sono ampiamente superati. Io spero solo che il presidente intervenga. Non è uomo da battaglie campali in campo aperto e l atteggiamento giustificabile di sinisa durante il derby perso con le merde fu determinante per il suo esonero. Quanto detto ieri da Mazzarri è molto peggio perché a nessuno piace sentirsi dare del poppante a priori e, soprattutto, perché sono affermazioni non dettate dalla foga del momento.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. user-14013284 - 10 mesi fa

    Se invece di Mazzarri ci fosse come allenatore del Toro… ipotizziamo Gasperini… a pari comportamento, scommettiamo che lo difenderesti? Ma invece c’è quell’incapace di Mazzarri e allora tiragli le pietre.
    Premetto che io ho tre allenatori che da vent’anni mi stanno sul culo e sono: Allegri, Spalletti, e Mazzarri, quindi non è simpatico neanche a me, ma quando gli Arbitri ti richiamano in continuazione e ti espellono per cose che fatte da tutti gli altri allenatori manco le vedono, allora hai il diritto di incazzarti e anche molto, e che tu sia prevenuto è certificato dal fatto che inviti Cairo a mettergli il silenziatore, quando invece dovresti incitare Cairo a farsi sentire dalla classe arbitrale e a portare filmati ( c’è ne sono a centinaia) che confermino la sua tesi. M ormai per una certa categoria di tifosi del TORO è diventato lo sport principale quello di sparare un giorno sull’allenatore e quello dopo su Cairo… per fortuna siete una minoranza. FVCG.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Garnet Bull - 10 mesi fa

      Hai centrato il punto, purtroppo si è così…. Che poi Gasperini prima di andare a Bergamo non aveva mai concluso nulla in carriera, ha avuto culo con Conti,Caldara, Spinazzola, Kessie, Gagliardini ecc….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Granat....iere di Sardegna - 10 mesi fa

      Il mondo è pieno di gente che pensa di essere parte della maggioranza senza neanche contarsi…detto questo se ci fosse stato Gasperini era uguale e guardati cosa fa Mazzarri per tutta la partita nell area tecnica. Sembra un indemoniato e probabilmente tu non hai mai fatto l arbitro…se il Toro verrà danneggiato dagli arbitri ancor più del solito, anche a seguito di queste insulse dichiarazioni, tu che sei un vero tifoso e fai parte della maggioranza certificata sarai contento? Io no, e pazienza se faccio parte di quella minoranza che vorrebbe che il Toro vincesse.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. giacki - 10 mesi fa

    Pirla!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Garnet Bull - 10 mesi fa

    Certo che qualunque cosa accada a noi nin va mai bene

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. alrom4_8385196 - 10 mesi fa

    Ma Cairo dov’è ? Non è detto che sbaglino sempre gli arbitri e comunque una presa di posizione in merito spetta alla società e non all’allenatore . La sparata di ieri il Toro la pagherà cara . Cairo gli metta il silenziatore e gli ricordi che lo paga profumatamente per allenare e non per fare il megafono della protesta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy