Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Migliori difese del 2022: Toro al 3° posto con Rodriguez sempre presente

Migliori difese del 2022: Toro al 3° posto con Rodriguez sempre presente - immagine 1

Solo le milanesi hanno numeri difensivi migliori del Torino nel 2022. Solo lo svizzero, tra i difensori, è sceso sempre in campo

Luca Bonello

Se il Torino, con 7 partite ancora da giocare, può vivere un finale di stagione sereno, merito è soprattutto della grande evoluzione in positivo della difesa. La nuova organizzazione del reparto arretrato voluta da Ivan Juric sta portando i risultati sperati ed i numeri in tal senso non mentono. I granata infatti possono vantare la quinta miglior difesa del campionato, con soli 30 gol subiti in 31 gare disputate. Una media quindi di meno di un gol incassato a partita per i granata, che in questi primi 3 mesi del 2022 hanno uno dei rendimenti migliori in tutta la Serie A.

TURIN, ITALY - APRIL 10: Brahim Diaz of AC Milan competes for the ball with Bremer of Torino FC during the Serie A match between Torino FC v AC Milan on April 10, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

DIFESA - Restringendo il campo al solo 2022, il Torino ha una media invidiabile, che rispecchia sulla falsa riga quella dell'intera stagione. Sono infatti solo 11 le reti subite dai granata nelle 12 partite giocate nel nuovo anno. Uno score molto positivo, che colloca i granata al terzo posto di questa speciale classifica, a pari merito con la Juventus e alle spalle soltanto del Milan e dell'Inter, che in questo nuovo anno di gol ne hanno subiti rispettivamente 7 e 9. Le difficoltà nel segnare contro il Torino si sono viste costantemente in stagione, tanto che mai gli uomini di Juric hanno subito più di 2 gol a partita e, nel 2022, solamente in 3 occasioni su 12 hanno incassato più di un gol in una gara (Udinese-Torino 2-0, Torino-Venezia 1-2, Torino-Cagliari 1-2). Nei restanti 9 match: in 5 partite hanno subito una sola rete, mentre in 4 è arrivato il clean sheet.

INTERPRETI - Tra gli interpreti della difesa del Torino spicca ovviamente un solo nome: Gleison Bremer. Il brasiliano è a livello di prestazioni sicuramente il migliore del reparto, e Juric, se non costretto, non rinuncia mai a lui. Di queste 12 partite di Serie A del 2022, Bremer ne ha giocate 11 e saltata 1, quella con l'Udinese, dove era squalificato. Chi invece conta 12 presenze su 12 nel nuovo anno è Ricardo Rodriguez, che Juric ha sempre impiegato dall'inizio, tranne nei match con Inter e Salernitana quando è subentrato ad Alessandro Buongiorno. Il torinese nel 2022 conta solo 6 apparizioni, di cui appena 3 dall'inizio. 6 sono anche le presenze nel 2022 di Zima (4 di queste dal 1') e di Djidji (tutte da titolare). Meno utilizzato di tutti è infine Armando Izzo (4 presenze, 2 dal 1'), che però si sta conquistando sempre più spazio nel centrodestra difensivo.

tutte le notizie di