- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
L'ultima vittoria del Torino in casa del Napoli risale al 2009, era esattamente il 17 maggio. Il Torino allora allenato da Giancarlo Camolese riuscì a ribaltare una situazione di momentaneo vantaggio partenopeo grazie alle reti di Rolando Bianchi e Alessandro Rosina. Da quel giorno in poi la formazione granata non è più riuscita a conquistare i tre punti tra le mura azzurre, raccogliendo 5 sconfitte e 4 pareggi. Il Napoli, dunque, è imbattuto da nove incontri in casa contro il Torino e chissà se domenica i granata di Ivan Juric riusciranno a interrompere il filotto di risultati utili consecutivi.
L'ULTIMO PRECEDENTE - Il più recente incontro risale al 26 aprile 2021: i granata allenati da Davide Nicola cadono allo stadio Olimpico Grande Torino. Due le reti azzurre ravvicinate che hanno deciso la partita, quella di Bakayoko al minuto 11 e quella di Osimhen al 13' del primo tempo. Diverso è invece il risultato dell'ultimo incontro in casa Napoli: 1-1 finale. Al momentaneo vantaggio granata firmato Armando Izzo, Lorenzo Insigne allo scadere del recupero infrange i sogni del Torino.
I NUMERI - Sicuramente la tradizione generale delle partite a Napoli non sorride ai granata che, in 80 partite disputate nel capoluogo campano (la prima risale all'11 dicembre 1927), registrano solo 14 vittorie. Decisamente diversi sono i dati che riguardano i pareggi (34) e le sconfitte (32). Il Napoli è inoltre imbattuto da 12 partite di campionato contro il Torino: 8 le vittorie azzurre e 4 i pareggi. Questi numeri spiegano senz'altro che il Napoli in tempi recenti è stato un avversario sempre complicato per il Torino, ma paradossalmente più in casa che in trasferta se si considera che in tre delle ultime quattro visite al Maradona i granata sono riusciti a conquistare un pareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA