Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Napoli-Torino: nel 2009 l’ultima vittoria granata, ma buona tradizione recente

Napoli-Torino: nel 2009 l’ultima vittoria granata, ma buona tradizione recente - immagine 1

Lo storico tra le due squadre non sorride al Torino, che non batte il Napoli al Diego Armando Maradona dal 2009

Cecilia Mercatore

L'ultima vittoria del Torino in casa del Napoli risale al 2009, era esattamente il 17 maggio. Il Torino allora allenato da Giancarlo Camolese riuscì a ribaltare una situazione di momentaneo vantaggio partenopeo grazie alle reti di Rolando Bianchi e Alessandro Rosina. Da quel giorno in poi la formazione granata non è più riuscita a conquistare i tre punti tra le mura azzurre, raccogliendo 5 sconfitte e 4 pareggi. Il Napoli, dunque, è imbattuto da nove incontri in casa contro il Torino e chissà se domenica i granata di Ivan Juric riusciranno a interrompere il filotto di risultati utili consecutivi.

Napoli-Torino: nel 2009 l’ultima vittoria granata, ma buona tradizione recente- immagine 2

L'ULTIMO PRECEDENTE - Il più recente incontro risale al 26 aprile 2021: i granata allenati da Davide Nicola cadono allo stadio Olimpico Grande Torino. Due le reti azzurre ravvicinate che hanno deciso la partita, quella di Bakayoko al minuto 11 e quella di Osimhen al 13' del primo tempo. Diverso è invece il risultato dell'ultimo incontro in casa Napoli: 1-1 finale. Al momentaneo vantaggio granata firmato Armando Izzo, Lorenzo Insigne allo scadere del recupero infrange i sogni del Torino.

Napoli-Torino: nel 2009 l’ultima vittoria granata, ma buona tradizione recente- immagine 3

I NUMERI - Sicuramente la tradizione generale delle partite a Napoli non sorride ai granata che, in 80 partite disputate nel capoluogo campano (la prima risale all'11 dicembre 1927), registrano solo 14 vittorie. Decisamente diversi sono i dati che riguardano i pareggi (34) e le sconfitte (32). Il Napoli è inoltre imbattuto da 12 partite di campionato contro il Torino: 8 le vittorie azzurre e 4 i pareggi. Questi numeri spiegano senz'altro che il Napoli in tempi recenti è stato un avversario sempre complicato per il Torino, ma paradossalmente più in casa che in trasferta se si considera che in tre delle ultime quattro visite al Maradona i granata sono riusciti a conquistare un pareggio.

tutte le notizie di