Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Nazionali, oggi Irlanda del Nord-Svizzera: Rodriguez chiamato al riscatto

BASEL, SWITZERLAND - SEPTEMBER 05:  Domenico Berardi of Italy competes for the ball with Ricardo Rodriguez of Switzerland during the 2022 FIFA World Cup Qualifier match between Switzerland and Italy at St Jacob Park on September 05, 2021 in Basel, Basel-Stadt. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Il difensore granata deve rifarsi dalla brutta prova contro l'Italia, l'occasione arriva nel match con l'Irlanda del Nord

Irene Nicola

Alle ore 20.45 la Svizzera di Ricardo Rodriguez sfida l'Irlanda del Nord nelle qualificazioni ai Mondiali in Qatar. Il difensore granata è reduce da una prestazione nettamente negativa contro gli Azzurri, in cui è apparso lento e poco lucido. Gli errori di Rodriguez hanno scandito il match e solo l'errore di Jorginho dal dischetto, unito alla parata di Sommer, hanno evitato che sul granata ricadesse il peso dello svantaggio contro i campioni d'Europa.

 BAKU, AZERBAIJAN - JUNE 20: Ricardo Rodriguez of Switzerland takes a drink during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Switzerland and Turkey at Baku Olimpiya Stadionu on June 20, 2021 in Baku, Azerbaijan. (Photo by Dan Mullan/Getty Images)

RISCATTO - Rodriguez ora cercherà di invertire la rotta. Il ct Yakin gli ha sempre dato fiducia, facendo di lui un punto fermo sulla corsia di sinistra. Contro la Grecia lo aveva schierato come esterno di centrocampo, contro l'Italia invece come esterno basso in una linea difensiva a quattro. Cambia la posizione ma non la sostanza, con Yakin che ha sempre inserito il difensore granata nella lista dei titolari. Contro l'Italia però, quando Rodriguez ha iniziato a perdere ulteriore lucidità dopo il rigore causato, il ct svizzero ha deciso di sostituirlo. Stasera, se il numero 13 venisse confermato, servirebbe invece una prova di maturità. Per lui sarebbe la terza partita in dieci giorni.

GIRONE C - Continua a distanza il duello tra Svizzera e Italia. Gli Azzurri sono ancora in testa al gruppo C con 11 punti, ma la Svizzera ne ha 7 e ha disputato due partite in meno. Nessuna delle due formazioni può permettersi di sbagliare, per evitare di concedere troppi vantaggi all'avversaria prima dello scontro diretto in Italia. Mentre Rodriguez e compagni affronteranno l'Irlanda del Nord, l'Italia dovrà vedersela contro la Lituania.

tutte le notizie di