toro

Rincon, voto 5: doveva essere un leader, è crollato col resto della squadra

Pagellone / Il centrocampista non ha ripagato le aspettative di società ed allenatore

Alberto Giulini

Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi.

Arrivato in estate in prestito con obbligo di riscatto dalla Juventus per una cifra complessiva attorno ai 9 milioni di euro, Tomas Rincon avrebbe dovuto garantire al centrocampo granata quel salto di qualità più volte invocato. La dirigenza granata e Sinisa Mihajlovic decisero di puntare proprio sul capitano della Nazionale venezuelana per dare una svolta alla mediana in una squadra costruita con l'obiettivo di centrare la qualificazione in Europa League. Dopo un buon avvio di campionato, le prestazioni del Generál sono tuttavia andate in calando ed il giocatore è crollato insieme al resto della squadra nei momenti di difficoltà. Una delusione, dunque, dal punto di vista caratteriale: nei piani granata, Rincon doveva essere proprio uno di quegli elementi in grado di trascinare la squadra e prenderla per mano nei momenti più complicati.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/toro-e-verissimo-il-primo-obiettivo-per-la-difesa-si-continua-a-trattare-col-santos/

Nell'arco dell'intero campionato, il giocatore ha pagato l'elevato numero di gare disputate e, soprattutto nel finale di stagione, la brillantezza fisica è venuta meno. Il numero ottantotto è stato infatti impiegato in tutte le partite di campionato tranne quelle contro il Cagliari all'andata e contro l'Inter al ritorno in cui era squalificato. Ad eccezione della gara di Bologna, Rincon è sempre stato schierato dal primo minuto in campionato: fisiologico, dunque, un ulteriore calo di condizione nel finale di stagione. Da un punto di vista tecnico, però, il giocatore non è stato in grado di garantire un netto passo in avanti rispetto alle passate stagioni come ci si sarebbe invece aspettati, soprattutto in considerazione dell'importante cifra spesa in estate per un giocatore ormai trentenne.

http://www.toronews.net/toro/riflessioni-sulla-dimensione-attuale-del-toro/

Da parte di Mazzarri, non sono tuttavia mancati gli attestati di stima nei confronti del centrocampista. Il tecnico ha più volte sottolineato come Rincon sia stato uno di quei giocatori che "hanno tirato la carretta" per l'intero campionato e che elementi con le sue caratteristiche saranno molto importanti per il futuro. Parole che sanno dunque di conferma, con l'auspicio che El Generál possa riscattare una stagione al di sotto delle aspettative.

#CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze362
Minuti giocati3009'101'
Gol10
Assist00
Cartellini gialli120
Cartellini rossi00
VOTO5