Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

postpartita

Sassuolo-Torino 0-1, l’analisi del gol: l’emblema della qualità granata

Immagine 4

Dopo diverse azioni nelle quali i granata non erano riusciti a segnare, Pjaca a 7 minuti dalla fine ha realizzato il gol del vantaggio

Federico De Milano

Ieri sera il Torino è riuscito a vincere in casa del Sassuolo 0-1. Un successo che porta la firma di Marko Pjaca che è entrato a gara in corso e all'82' minuto di gioco è riuscito a gonfiare la rete di Consigli. Si è trattato di un gol che ha scatenato la gioia del tifo granata, nella parte finale di una partita che sembrava stregata vista la quantità di occasioni da gol non concretizzate. Nel nostro format, andiamo ora ad analizzare nel dettaglio l'azione del gol decisivo.

 Immagine 1

L'azione del gol nasce da un recupero palla nei pressi della linea laterale vicino alle panchina: i granata indemoniati vanno a triplicare la marcatura su Scamacca (Ansaldi, Rodriguez e Bremer). Alla fine è quest'ultimo che esce palla al piede dalla mischia e serve poi Mandragora per andare, notare bene, a sistemarsi a centro area per aspettare un eventuale cross (e si era ancora sullo 0-0).

Mandragora serve Cristian Ansaldi che avanza a sinistra; dopo un paio di finte serve il compagno più vicino a lui che è nuovamente ìMandragora (Immagine 1).

 Immagine 2

L'ex centrocampista dell'Udinese non riceve una palla perfetta perché gli rimane un po' lontana e avrebbe dovuto impiegare troppo tempo per stoppare e girarsi. Per questo motivo Mandragora ha un'intuizione geniale che testimonia ancora una volta la qualità di questo giocatore. Il regista napoletano sceglie di servire di prima il taglio di Pjaca che si è mosso molto bene alle spalle della difesa del Sassuolo e in particolare di Harroui (Immagine 2).

 Immagine 3

A quel punto il trequartista croato può involarsi verso la porta di Consigli con diverso spazio davanti a sé perché il suo marcatore Toljan se lo è ormai perso (Immagine 3).

Immagine 4

Dopo qualche metro percorso palla al piede Pjaca lascia partire un destro a giro (Immagine 4) che si insacca, vicino al palo, alle spalle di Consigli non lasciando nessuna possibilità di intervento al portiere neroverde che rimane immobile (Immagine 5). Il Var poi controlla la posizione di Marko Pjaca che è assolutamente regolare.

 Immagine 5

In questa azione il Torino di Juric ha messo in mostra tutte le proprie qualità: aggressività nel recupero palla nella metà campo avversaria, poi precisione nei passaggi di prima. Ansaldi, Mandragora e Pjaca hanno dimostrato di possedere delle qualità tecniche superiori alla media realizzando questo bellissimo gol che ha consegnato 3 punti al Toro.

tutte le notizie di