Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Serie A, Torino quarto nella classifica delle ultime dieci giornate

Serie A, Torino quarto nella classifica delle ultime dieci giornate - immagine 1

I numeri del Torino nelle ultime dieci giornate di campionato: la difesa è la terza migliore del campionato

Irene Nicola

A inizio stagione si rimproverava al Toro di seminare bene e raccogliere poco in termini di punti. Nelle ultime dieci giornate però anche la concretezza non è venuta a mancare e lo dimostrano i numeri. Con il passo avuto negli ultimi due mesi i granata occuperebbero il quarto posto generale in graduatoria, a quota 17 punti.

Serie A, Torino quarto nella classifica delle ultime dieci giornate- immagine 2

LA CLASSIFICA - Nelle ultime dieci partite di campionato, la banda di Ivan Juric ha raccolto 5 vittorie (Bologna, Verona, Fiorentina, Sampdoria), 2 pareggi (Cagliari ed Empoli) e 2 sconfitte (Roma e Inter), per un totale di 17 punti. Manca all'appello la gara con l'Atalanta, non disputata. Precedono i granata solo Inter (25 punti), Juventus (23) e Atalanta (20). La Fiorentina ha guadagnato 17 punti, gli stessi del Torino, ma sarebbe comunque dietro considerando la differenza reti negli scontri diretti: +3 per il Toro, -3 per la Viola. Seguono Milan (16), Roma (16), Napoli (14) e Lazio (14), tutte squadre che  - insieme alla Juventus - di gare ne hanno disputate 10 e non 9 come i granata.

Serie A, Torino quarto nella classifica delle ultime dieci giornate- immagine 3

RUOLINO DI MARCIA - Il Torino ha messo in mostra quindi un passo da Europa, trovando maggiore continuità di risultati da fine novembre a questa parte. Un risultato che si è consolidato grazie a una solidità difensiva sempre più marchio di fabbrica - la difesa granata è la terza migliore delle ultime dieci giornate, con 8 gol subiti, e la quarta complessiva se si considera l'intero campionato con 20. Infine anche la realizzazione offensiva, neo del Toro in termini numerici in più occasioni nel girone d'andata, sembra aver trovato maggior spinta, alimentata dal poker alla Fiorentina e dal rimonta sulla Sampdoria. I gol siglati negli ultimi due mesi sono 14 a fronte dei 29 complessivi.