toro

Spal-Torino 0-0: a Ferrara è una corrida, regna l’equilibrio

Al 45' / Partita molto fisica ma senza gol

Marco De Rito

"Termina con un pareggio la prima frazione di gara tra Spal e Torino. Risultato giusto per i valori visiti in campo. Il Toro ha avuto un buon approccio alla sfida, giocando bene per i primi 20', dopodiché i padroni di casa hanno preso coraggio e campo e hanno costretto Belotti e compagni a giocare di ripartenze.

"INIZIO VIVACE - Cielo grigio e freddo a Ferrara, dove oggi va in scena Spal-Torino. Mazzarri conferma le anticipazioni di formazione. In attacco insiste ancora con Zaza e Belotti, che hanno convinto nel match con l'Inter. Cambiamento in difesa: Djidji, anche se convocato, non è tra i titolari in quanto non ha ancora recuperato completamente dalla lieve distorsione al ginocchio, al suo posto ritorna in campo dal 1' Emiliano Moretti. Il primo pallone della gara lo tocca il Torino. Mariani fa subito capire il suo metro di giudizio, non fa sconti a nessuno: nei primi 6' sono già due gli ammoniti, Ansaldi per i granata e Missiroli per la Spal. La partita si dimostra sin dall'inizio vivace, le due squadre applicano un giro palla veloce e ci sono continui ribaltamenti di fronte.

"SPAL AGGRESSIVA - Al 20' il Torino va vicino al gol: ottimo pallone recuperato a centrocampo, Belotti avanza verso la porta e prova il tiro da fuori, Viviano è costretto a ripiegare in corner. Gara spezzettata, Mariani si conferma molto fiscale, ma molto combattuto, Rincon a centrocampo diventa fondamentale nel recuperare i palloni. Al 25' è la Spal a provarci: dagli sviluppi di un calcio piazzato, Antenucci ci prova con un tiro al volo ma non centra lo specchio della porta. I padroni di casa perdono coraggio e dopo 2' sfiorano nuovamente la rete del vantaggio: Fares tenta la conclusione di testa su un cross da punizione, la palla viene deviata in angolo di un soffio. Gli estensi con il passare dei minuti sono sempre più padroni del campo, il Toro gioca di contropiede dove a volte trova gli avversari troppo sbilanciati in avanti.

"Dopo il minuto di recupero, termina la prima frazione di gara con un pareggio, partita molto combattuta sul piano fisico e giocata a ritmi intensi, anche se il Toro dopo un buon inizio è un po' calato. I pericoli principali sono arrivati dai calci piazzati ma gli attacchi, in questi primi 45', si sono dimostrati sterili: pochi tiri in porta. D'altro canto le difese di entrambe le formazioni si sono dimostrate solide. La sensazione è che la Spal abbia più fame e più voglia di vincere, ma Mazzari ha più volte rimarcato l'importanza di questa gara e quindi ci si aspetta un Toro diverso nella ripresa.