Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Svizzera-Irlanda del Nord 2-0: altri 90′ per un Rodriguez propositivo

BELFAST, NORTHERN IRELAND - SEPTEMBER 08: Ricardo Rodriguez of Switzerland and Alistair McCann of Northern Ireland during the 2022 FIFA World Cup Qualifier match between Northern Ireland and Switzerland at the National stadium at Windsor Park on September 8, 2021 in Belfast, Northern Ireland. (Photo by Charles McQuillan/Getty Images)

Il centrale granata è in campo per tutti i 90' e ispira anche un'occasione ghiotta per gli elvetici nella ripresa

Irene Nicola

La Svizzera vince 2-0 contro l'Irlanda del Nord e avvicina l'Italia nella classifica del gruppo C per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar. Murat Yakin scende in campo con il 4-3-3, schierando il granata Ricardo Rodriguez ancora una volta tra i titolari come terzino sinistro. Gli elvetici, a cui viene annullato un gol dalla Var in avvio di partita, trovano subito le misure agli avversari. Rodriguez si spende non solo in fase difensiva, ma contribuisce spesso all'offensiva dei compagni e cerca anche la conclusione personale dalla distanza. Il match, fermo sullo 0-0, prende un'altra piega al 37' con la seconda ammonizione a Jamal Lewis. L'Irlanda rimane in 10 e gli elvetici aumentano la spinta, con Rodriguez che impegna Peacock-Farrell dalla distanza. Il vantaggio della Svizzera arriva al 3' di recupero del primo tempo, con un contropiede fulmineo di Breel Embolo, che mette in mezzo un filtrante per Steven Zuber, in rete con il destro. Nella ripresa è assedio per Rodriguez e compagni, a caccia del 2-0 della sicurezza. E la chance più ghiotta arriva grazie al centrale granata che di testa serve Zuber a due passi dal limite, ma finisce clamorosamente fuori il tap-in. La Nazionale di Yakin alla fine trova comunque il raddoppio al 91' con Christian Fassnacht.

 BAKU, AZERBAIJAN - JUNE 20: Haris Seferovic of Switzerland celebrates with teammates Steven Zuber and Ricardo Rodriguez after scoring their team's first goal during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Switzerland and Turkey at Baku Olimpiya Stadionu on June 20, 2021 in Baku, Azerbaijan. (Photo by Tolga Bozoglu - Pool/Getty Images)

IL GIRONE - La Svizzera resta seconda nel gruppo I, ma sale a 11 punti e ha ancora una partita per agganciare l'Italia in testa a 14. Lo scontro diretto con gli Azzurri deciderà verosimilmente chi otterrà l'accesso diretto ai Mondiali in Qatar e chi invece dovrà passare per i playoff. La sfida è in programma per l'11 novembre.

tutte le notizie di