Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, Aina verso la permanenza: a inizio stagione l’occasione per rilanciarsi

Torino, Aina verso la permanenza: a inizio stagione l’occasione per rilanciarsi - immagine 1
Aina va verso la permanenza: l'assenza di Vojvoda è un'occasione per rilanciarsi agli occhi di Juric e della società

Irene Nicola

L'inizio di una nuova stagione costituisce spesso l'occasione per il rilancio. Questo è anche il caso di Ola Aina, ritrovatosi nuovamente titolare sulla fascia sinistra, complice l'infortunio di Mergim Vojvoda. La preferenza di Juric resta per il kosovaro, ma il nigeriano si è fatto trovare pronto e ha lavorato bene fin qui. Aina va verso la permanenza per questa stagione e rilanciandosi può dare un impulso al club anche per il rinnovo, visto il contratto in scadenza nel 2023.

Torino, Aina verso la permanenza: a inizio stagione l’occasione per rilanciarsi- immagine 2

L'occasione di Aina: sei mesi fa era ai margini

Il primo anno sotto le direttive di Juric è stato a due facce per Aina. Fino a metà stagione era lui il titolare a sinistra, poi due fattori hanno cambiato le carte in tavola. Il primo, il cambio di fascio e l'esplosione di Vojvoda, diventato improvvisamente un concorrente. Il secondo, la Coppa d'Africa, che ha comportato un mese di assenza. Poi sono arrivati i rimproveri di Juric, che ha accusato Aina di non essersi più allenato bene dal rientro a Torino in poi, motivo per il quale il nigeriano si è dovuto accontentare spesso di rimanere fuori o di qualche minuto da subentrato. La stagione 2022-2023 rappresenta però un nuovo inizio.

Torino, Aina verso la permanenza: a inizio stagione l’occasione per rilanciarsi- immagine 3

Aina parte bene, inizio incoraggiante per il rilancio

Contro il Monza si è visto un Aina volenteroso. I limiti sono quelli già visti in altre occasioni, specialmente per quanto riguarda la precisione nei passaggi e nei cross. Tuttavia, va segnalato un atteggiamento molto propositivo - diversi in questo senso i tentativi di accompagnare Radonjic nell'azione - oltre alle doti atletiche di corsa, da sempre punto a favore del nigeriano. Aina sarà chiamato a riconfermare lo stesso piglio anche contro la Lazio e nelle gare a venire, per sfruttare al meglio l'assenza di Vojvoda ed evitare un possibile ribaltamento di gerarchie con l'inserimento di Lazaro. Per lui si va quindi verso una permanenza a Torino, dato non scontato se si guarda ai mesi scorsi. La bontà delle prestazioni avrà un peso anche per un eventuale rinnovo.

tutte le notizie di