gazzanet

Torino, altro tabù: la vittoria dopo le feste manca da 22 anni

Bilancio / In Serie A la squadra granata non vince dopo la pausa natalizia dall'8 gennaio 1995: quella volta fu 1-0 contro la Fiorentina

Gualtiero Lasala

"Il Torino andrà ad affrontare il Sassuolo di Eusebio Di Francesco domani, alle ore 15, in quel di Reggio Emilia: la partita in questione sarà la prima del nuovo anno, il primo vero test dopo la pausa natalizia. In questa particolare circostanza, il Torino non riesce a vincere da ben 22 anni, dall'8 gennaio del 1995, quando i granata riuscirono a strappare la vittoria contro la Fiorentina per 1-0, in casa. Ma facendo un bilancio generale e prendendo in considerazione anche la Serie B, resta grande la parentesi di tempo che intercorre tra l'ultima vittoria granata dopo le feste ed oggi: era il 7 gennaio del 2005, quando il Torino andava a battere in casa propria la Ternana con il punteggio di 2-1, nella serie cadetta.

"

"Facendo un breve excursus negli anni della gestione Ventura, vediamo come né in Serie A né in Serie B il tecnico genovese sia mai riuscito a vincere dopo le feste di Natale: lo scorso anno subì una sconfitta per 2-1 contro il Napoli al San Paolo, nella quale andò a segno Quagliarella su rigore, ma non bastò al Toro. Due anni fa, i granata coglievano un pareggio per 0-0 contro il Chievo, mentre tre anni fa ancora una sconfitta: fu il Parma a punire il Torino per 3-1. Nel 2013 il Torino pareggio 0-0 contro il Catania, mentre l'anno precedente - il primo della gestione Ventura - il Torino raccolse lo stesso punteggio (0-0), ma contro l'Albinoleffe in Serie B.

"Altri successi nella serie cadetta, oltre a quello sopra citato con la Ternata, ce ne sono: il 14 gennaio il Torino sconfisse 0-2 il Cosenza - l'ultima fuori casa dopo le feste - mentre il 4 gennaio del 1998 il Torino sconfisse la Reggiana con il punteggio di 1-0. L'anno precedente, nel 1997, il Torino vinse ancora contro la Reggina per 4-2.

"Fatto questo resoconto si può comprendere come la partita successiva alle feste natalizie non sia una delle date preferite dal Torino, storicamente parlando: la squadra di Sinisa Mihajlovic dovrà essere brava a sfatare questo tabù per riuscire a sconfiggere il Sassuolo al Mapei Stadium.