"Inaspettati ma fragorosi. Questo sono stati i fischi che hanno accompagnato Daniele Baselli mentre lasciava il campo per fare posto a Simone Edera nel finale di Torino-Napoli. Il pubblico granata, evidentemente spazientito per la scialba prestazione della squadra granata, ha individuato Baselli come simbolo, per non dire capro espiatorio, della remissività che ha caratterizzato la prova dei granata contro gli azzurri di Ancelotti. E' la prima volta che il centrocampista di Manerbio ha subito dei fischi in prima persona. Sugli spalti come nelle chat e nei bar, il giorno dopo Torino-Napoli, sono stati numerosi i tifosi granata che se la sono presa con lui, giocatore ritenuto sopra la media tecnicamente, ma non in grado di prendersi sulle spalle la squadra.
toro
Torino, Baselli: la “sua” Atalanta per rifarsi dei fischi subiti
Focus On / Il centrocampista bresciano accompagnato dalla disapprovazione del pubblico durante il cambio contro il Napoli
"NUMERI DELUDENTI - Guardando alla singola partita, senza dubbio Baselli non si è messo in mostra per quelle che sono le sue qualità, e nemmeno è riuscito ad opporsi agli azzurri sul piano della lotta e del piano agonistico. Alcuni numeri del match lo confermano: quattro palle perse, solo 48 palloni giocati (per intendersi, Hamsik ne ha giocati 70), quarto nella graduatoria dei granata per km percorsi (10.154). In generale, l'avvio di campionato di Baselli lo aveva visto giocare una buona partita in casa contro la Roma, per poi subire uno stop a causa di un lieve infortunio al ginocchio. Tornato titolare a Udine, non è stato protagonista di una grande partita, e contro il Napoli, si diceva, è arrivata un'altra prestazione scialba.
A QUANDO L'ESPLOSIONE? - Baselli, dunque, dovrà presto alzare il livello delle sue prestazioni, tornando il prezioso centrocampista tuttofare che con una buona seconda parte di stagione si era anche conquistato l'esordio in Nazionale lo scorso giugno contro l'Olanda. Prendendosi anche una rivincita personale dopo i primi fischi di sempre in quattro anni al Torino: è decisamente arrivato il momento di convincere, una volta per tutte. Mostrando attributi e la qualità del leader che sa trascinare i compagni ad una pronta reazione. Quale migliore occasione per farlo del match contro l'Atalanta, che arriva domani sera a Bergamo? Baselli dovrebbe essere confermato titolare in un possibile 3-5-1-1. Daniele è cresciuto tra le fila degli orobici e da lì lo ha preso il Torino nell'estate del 2015 per cinque milioni. Da allora, Baselli è cresciuto caratterialmente e si è completato tecnicamente, facendo vedere a corrente alternata ottime cose. Ma non è ancora davvero esploso per quello che gli consentirebbero le sue qualità. E i fischi dei tifosi lo hanno evidenziato. Ora è il momento di svoltare, una volta per tutte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA