Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Bremer e Lyanco si prendono la titolarità: all’orizzonte la prova Inter

TURIN, ITALY - NOVEMBER 01: Gleison Bremer of Torino FC celebrate a frist goal with his team mates during the Serie A match between Torino FC and SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on November 01, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Focus / Fin qui hanno dato più certezze a Giampaolo perché sono una coppia che si sposa bene viste le loro caratteristiche

Roberto Ugliono

Giampaolo sembra aver trovato la coppia di centrali titolari. I segnali delle ultime settimane sono abbastanza inequivocabili: Bremer e Lyanco sono i due difensori che rappresentano le prime scelte per la zona centrale della difesa a quatro. E il loro percorso è agli antipodi. Il primo non è mai stato in discussione, sin da quando - già nella passata stagione con Mazzarri prima e Longo poi - si è preso un posto da titolare dopo un lungo periodo di anticamera, mentre il secondo si è conquistato la maglia da titolare dopo essere stato per molto tempo sul mercato, finché nelle ultime ore il Torino l'ha blindato rifiutando l'ultimo assalto del Bologna.

CARATTERISTICHE - Il tecnico di Giulianova vuole una squadra con il baricentro alto e quindi servono centrali che sappiano sia giocare sull'anticipo sia sul coprire il campo alle spalle. Bremer e Lyanco fisicamente e atleticamente possono farlo. Bremer in particolare è un atleta a tutti gli effetti. Corre (e lo fa bene), ha potenza ed è dominante nell'uno contro uno. Lyanco è più esplosivo e soprattutto ha una buona predisposizione in fase di impostazione. Nelle partite giocate fin qui quest'ultimo ha fatto confermato di avere un buon piede e il coraggio di uscire palla al piede.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 28: Vojnovic Lyanco (L) of Torino FC in action against Stefano Pettinari of US Lecce during the Coppa Italia match between Torino FC and US Lecce at Stadio Olimpico Grande Torino on October 28, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

AMBIZIONI - Entrambi devono ancora crescere tanto. D'altronde le prestazioni migliori sono arrivate comunque contro squadre di bassa classifica (Genoa e Crotone).  Dopo la sosta inizieranno ad arrivare i test più probanti e lì si vedrà il reale valore di questa coppia difensiva. Per ora sembrano sposarsi bene sia per le loro caratteristiche, sia perché entrambi molto ambiziosi. I due nutrono un sogno in comune: conquistare un posto nella Seleção brasiliana. Lyanco è appena tornato in verdeoro e nella pausa per le Nazionali giocherà con l'Under 23 contro Corea del Sud ed Egitto nella marcia verso le Olimpiadi di Tokyo. Bremer, invece, vuole conquistarsela. A confermarlo è stato lui stesso: "Rappresentare il mio paese con la maglia della Seleção è un sogno che ho fin da piccolo. La concorrenza è molto forte e tutti dobbiamo mantenere un livello molto alto. Ho la certezza che le opportunità arriveranno se riuscirò a mantenere questo livello".

 REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - OCTOBER 23: Bremer of Torino FC competes for the ball with Manuel Locatelli of US Sassuolo during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Città del Tricolore on October 23, 2020 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

CRESCITA - È proprio l'ultima frase da estrapolare con particolare attenzione. Bremer stesso sa che per realizzare i sogni non deve mollare, anzi. Sempre nell'intervista a Esporte Interativo ha fissato un altro obiettivo: "Consolidare la mia posizione come titolare è frutto del mio lavoro quotidiano. Sono contento dei gol segnati finora ma ancora di più di fare con continuità il mio ruolo in difesa. Stiamo crescendo e spero di crescere ancora di più personalmente". Una voglia di crescere che lo accomuna a Lyanco. Il Torino ha la sua coppia di difensori verdeoro, cresciuti nel calcio bailado e ora vogliono affermarsi nel tatticismo italico per diventare protagonisti nel Toro e per poter sognare di arrivare un giorno nella Nazionale maggiore.

tutte le notizie di