gazzanet

Torino, il tuo vivaio è 9º in Italia. Ma in Europa la vetta è lontana

Approfondimento / Secondo i dati forniti dal CIES, il Torino occupa la posizione numero 81 in Europa come floridità del settore giovanile: ecco perché

Gualtiero Lasala

"Il CIES Football Observatory ha effettuato una ricerca sui giovani calciatori dei migliori campionati europei, andando a vedere quali squadre abbiano fornito al calcio Europeo più talenti. Per fare questa analisi, il CIES ha preso in analisi il minutaggio nei principali cinque campionati europei dei giocatori club-trained, vale a dire quei giocatori che che hanno passato tre stagioni tra 15 e 21 anni in quel club. In questa ricerca, che prende in considerazione i massimi campionati di Francia, Inghilterra, Italia, Spagna e Germania degli ultimi cinque anni, i granata hanno trovato una posizione nella Top100, ma i risultati possono crescere.

"EUROPA - Per quanto riguarda il discorso europeo, a guidare questa classifica sono le due squadre spagnole più forti, ovvero il Barcellona (in prima posizione) e il Real Madrid. Le due grandi di Spagna sono anche i migliori vivai d'Europa: entrambe hanno fornito 69 giocatori alle squadre dei top-5 campionati europei. Al terzo posto a sorpresa il Lione, con 56 giocatori. La prima squadra italiana in questa speciale classifica è la Roma: la società capitolina occupa la diciottesima posizione, secondo la ricerca del CIES è dunque il club italiano che negli ultimi cinque anni ha sfornato più calciatori di alto livello. La seconda squadra italiana è subito alle spalle della Roma, è l'Atalanta. Per trovare il Torino bisogna scendere di molto in classifica: i granata sono in 81ª posizione, non lontani - in realtà - dalla Juventus 67ª.

"ITALIA - Andando a stilare una sorta di "classifica nella classifica", il Torino è la nona squadra italiana in questo speciale tipo di graduatoria, con Milan e Inter che occupano terza e quarta posizione, seguite da Empoli, Fiorentina, Juventus e Brescia. Sono dati importanti quelli che fornisce il CIES, che hanno l'obiettivo di mettere in evidenza la capacità di un club di produrre giocatori in casa propria. Il Torino sta migliorando il proprio settore giovanile passo dopo passo, andando anche ad ottenere risultati importanti come la vittoria in Coppa Italia Primavera, ma negli ultimi anni ha prodotto soprattutto calciatori che militano in Serie B e Serie C (categorie non prese in considerazione dal CIES). I margini di miglioramento ci sono e sono evidenti: si può essere fiduciosi sul fatto che in un'ipotetico studio fatto tra cinque anni il Torino possa occupare una posizione migliore.