Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Inter 1-0, la moviola: qualche sbavatura per Tagliavento. E sul gol di Brozovic…

La moviola / L'analisi di alcuni episodi dubbi dell'incontro di ieri che ha visto il Toro sconfiggere l'Inter per una rete a zero.

Alberto Giulini

"È stata una vittoria sofferta ma meritata quella del Toro contro l'Inter, che si è dovuta arrendere ad una rete di Ljajic al 36'. Ma andiamo ad analizzare più da vicino gli episodi arbitrali più discussi accaduti durante il match di ieri, arbitrato dal signor Tagliavento.

"PRIMO TEMPO - Nella prima frazione appare eccessivo il cartellino giallo per Belotti, che non tocca Gagliardini con il gomito come giudicato invece dal direttore di gara. Corretta, invece, la decisione di annullare il gol del raddoppio firmato da Iago Falqué, in fuorigioco come giustamente segnalato dall'assistente. Episodio curioso al 22', quando Brozovic trova il gol dopo che Tagliavento ha fischiato un calcio di punizione. La palla, dopo il fallo di Obi su Borja Valero, è ferma nel punto dove è stata commessa l'infrazione. Quella del croato, dunque, si potrebbe considerare come battuta veloce (e di conseguenza il gol regolare), ma l'arbitro, che dispone della facoltà di non considerare valida la ripresa del gioco, non convalida. Non si tratta, di conseguenza, di un errore del direttore di gara, come ha sottolineato il designatore della Serie A Nicola Rizzoli ai microfoni di Sky: "Il regolamento dice che si può battere subito se ci sono le condizioni. Con un giocatore a terra, l'arbitro ha ritenuto non ci fossero: è lui che decide".

"SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione più che dubbio un fallo fischiato al 60' a Belotti, con il Toro che stava partendo in contropiede. Da quel calcio di punizione Skriniar impegna Sirigu: oltre al danno dell'azione ingiustamente fermata i granata rischiano la beffa del gol subito a seguito di un fallo che non c'era.