gazzanet

Torino, Lyanco è una certezza: e può ancora migliorare…

Focus On / Il difensore granata è tra i migliori anche contro il Verona, con chiusure puntuali e finezze di un certo livello: ma il ragazzo sta ancora crescendo

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha dovuto aspettare, ma alla fine le prime risposte dal nuovo acquisto Lyanco sono arrivate. E quasi tutte sono positive. Già nella partita contro la Juventus, nella quale ha esordito dal primo minuto, è riuscito ad emergere come uno dei giocatori più positivi, nonostante la partita in sé sia stata un disastro dal punto di vista del gioco e soprattutto del risultato. Dopo un test difficile come quello contro i rivali bianconeri, per Lyanco è arrivato un avversario più "morbido" sulla carta, ma che lo ha impegnato molto. Il bilancio, dopo i 90 minuti allo stadio Olimpico Grande Torino, è ancora una volta molto positivo.

"Infatti il ragazzo, nella partita contro l'Hellas Verona, è stato tra i migliori giocatori in campo. Ha dimostrato di avere ancora una volta una grande personalità ed un carattere forte, che hanno reso molto difficile la vita agli attaccanti scaligeri come Kean e Pazzini, che hanno trovato sì il gol, ma il primo grazie ad una deviazione fortunosa e l'altro su rigore. In mezzo alla difesa, in più, Lyanco è ormai quasi un padrone: chiusure puntuali, tecnica eccellente e anche qualche giocata fuori dalla norma che lo hanno messo ancora più in mostra davanti ai tifosi, i quali hanno apprezzato molto le sue azioni personali. Ma Lyanco è ancora un ragazzo, può ancora migliorare.

"Ci sono alcuni aspetti sui quali il difensore ha da lavorare, ma le basi dalle quali parte sono molto solide: alcune uscite troppo avventate sarebbero da evitare, soprattutto in un calcio dove al minimo errore vieni punito gravemente. Da migliorare c'è ancora il fattore intesa con il suo compagno di reparto N'Koulou: i due giocatori hanno speso insieme due partite, e hanno bisogno ancora di tempo per riuscire a creare quegli automatismi propri di una difesa esperta.

 Scatto di Chiara Brunero

"Dunque, tirando le prime somme, il bilancio è senza dubbio molto positivo: non è una novità che Lyanco giochi bene, ma appare sempre più evidente che il Torino sia riuscito ad acquistare un giocatore di grande qualità e con un potenziale enorme, che all'ombra granata della Mole può crescere in modo esponenziale.