Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Milan 2-0, la moviola: Guida dimentica il secondo giallo per Suso

Ci stava l'espulsione di Suso, e anche un rigore non fischiato su Belotti

Marco De Rito

""Voglio abbassare i toni, non parlo più di arbitri". Così Urbano Cairo (leggi qui) a fine partita risponde alle domande dei giornalisti che gli chiedono un parere sulla conduzione arbitrale di Marco Guida. Eppure il presidente granata qualcosa avrebbe da recriminare, anche questa volta.

"I PRIMI CARTELLINI - All'ottavo minuto prima ammonizione della gara, fallo tattico di Suso su Belotti, sanzione corretta. Al 12' altro cartellino a Conti per un entrata pericolosa su Ansaldi, anche questa decisione è sacrosanta (l'intervento era da "arancione"). Al 15' primo episodio dubbio: Donnarumma sbaglia il rinvio e, anche grazie alla complicità di Paquetá, Rincon riesce ad agganciare il pallone. Paquetá ferma fallosamente il venezuelano fuori area. L'arbitro non estrae il rosso, perché ritiene che Donnarumma avrebbe potuto anticipare il granata. Restano dubbi.

http://www.toronews.net/columnist/leditoriale/operazione-allianz-stadium/

"ESPULSO MAZZARRI - Al 50' proteste di Belotti per una trattenuta in area di rigore di Musacchio. Il rossonero, effettivamente, abbraccia il granata ma Guida non ritiene di dover fischiare il penalty: ci poteva stare il rigore. Al 52' l'episodio più contestato: fallo tattico di Suso ai danni di Izzo, che blocca il contropiede dei padroni di casa. L'espulsione - per doppia ammonizione -  ci sarebbe stata tutta ma Guida decide di non sanzionare il rossonero. Visibili le proteste di Cairo dalla tribuna (che poi si giustifica al termine della gara, leggi qui) ma anche Mazzarri si lamenta, dopo un fallo susseguente fischiato al Milan, e viene espulso.

"IL RIGORE PER I GRANATA - Al 56' ingenuità di Kessié che mette la mano sulla schiena di Izzo, il rigore ci può stare. Il Var effettua un controllo ma stavolta probabilmente non avrebbe avuto i presupposti per intervenire, perché non si trattava di chiaro errore ma di scelta discrezionale dell'arbitro Guida che ha visto e giudicato. Il contatto c'è stato e l'intensità della spinta non si può chiarire al teleschermo. Il direttore di gara non ha dubbi e fischia il penalty, che decreterà il vantaggio dei granata. All'81' Romagnoli (già ammonito) applaude ironicamente l'arbitro Guida dopo una fallo fischia contro il Milan e scatta l'espulsione diretta, situazione che ricorda molto il rosso di Zaza nella partita tra Toro e Cagliari. Dunque, nonostante alcune allusioni di sponda milanista, è il Torino che - anche stavolta - ha qualcosa da recriminare. In ogni caso, il risultato di 2-0 si può ritenere giusto.

"