Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino-Napoli 0-1, le statistiche: i granata in attacco troppo leggeri

TURIN, ITALY - MAY 07: Mario Rui of Napoli during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on May 07, 2022 in Turin, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

La squadra di Juric prova a tirare ma centra la porta poche volte. I partenopei invece tengono il pallino del gioco

Marco De Rito

"Oggi non male ma neanche bene, è stata una partita media. Certe cose le abbiamo fatte bene mentre per altre mi aspettavo di più. Abbiamo dato qualcosa di troppo al Napoli. Certe situazioni in avanti potevamo far gol", Ivan Juric non è soddisfatto della prestazione dei suoi in Torino-Napoli. Per l'allenatore i problemi sono sia errori tecnici ma anche per poca concretezza. L'analisi del tecnico è confutata dai numeri del match. Un Toro non brutto ma poco pericoloso. I partenopei invece hanno messo maggiormente in difficoltà i granata e hanno trovato la via del gol nonostante la solidità difensiva di Gleison Bremer e compagni.

OCCASIONI - Sul numero di tiri le due squadre pressoché si equivalgono (11 a 10). Ma il Napoli ne ha fatto il doppio in porta rispetto al Torino (3 contro 6). Le occasioni da gol pendono a favore degli azzurri: 6 contro 8. I padroni di casa però sono stati efficaci in difesa: 53 recuperi rispetto ai 51 degli ospiti. Anche Etrit Berisha è stato decisivo per arginare gli avversari con le sue 5 parate (tra cui il rigore battuto da Lorenzo Insigne) rispetto alle 3 di David Ospina. Insieme alla poca differenza nei dati elencati in precedenza, anche il numero di corner (6 contro 4 a favore del Toro) e il numero di dribbling (7 contro 5 per i granata) dimostrano che la formazione di Juric ha cercato comunque di sfondare, anche se con poco successo.

ATTEGGIAMENTO - Bisogna evidenziare che la squadra di Luciano Spalletti ha avuto il pallino del gioco con il 57% del possesso palla. Ha cercato di limitare Andrea Belotti e compagni non concedendogli il possesso del pallone. L'atteggiamento delle due formazioni è speculare nelle due frazioni di gara. Nel primo tempo il Torino ha provato a difendersi di più con un baricentro alto 47,69 m, mentre nella ripresa si è alzato a 54,88 m. Il Napoli nei primi 45' ha avuto un baricentro alto 53,26 m, mentre nella seconda frazione di gara è sceso a 48,89 m. Si deduce che i granata hanno cercato di difendersi sino al gol al 73' di Fabian Ruiz poi hanno provato ad attaccare di più costringendo i partenopei a difendere il vantaggio di misura.

torino-napoli
tutte le notizie di