gazzanet

Torino, record importante: è il miglior inizio di campionato dal 1992

Approfondimento / La squadra granata ha colto un pareggio importante nella sfida contro la Lazio, arrivando a 15 punti in classifica

Gualtiero Lasala

"Il Torino di Sinisa Mihajlovic sta attraversando un periodo assolutamente positivo, è innegabile: la squadra granata è arrivata al sesto risultato utile consecutivo, con tre vittorie ed altrettanti pareggi. Per quanto il pareggio arrivato con la Lazio in casa sia stato un rammarico, dato che la squadra granata era passata meritatamente in vantaggio, l'avvio di questa stagione di Mihajlovic è da record: era dal 1992, infatti, che il Torino non riusciva a totalizzare tanti punti (15) nelle prime 9 giornate di campionato. Ma andiamo ad analizzare questa partenza assolutamente soddisfacente di Mihajlovic, confrontandola con quelle precedenti.

"2015/2016 - Lo scorso anno la partenza del Torino fu senza dubbio una sorpresa, con i granata che colsero delle vittorie importanti, ma senza riuscire a dare continuità ai propri risultati. Il Toro di Ventura arrivò dopo la nona giornata di campionato con 14, quindi uno in meno di quest'anno. Ma oltre ai dati puramente numerici, si può notare come i granata, lo scorso anno, incontrarono proprio la Lazio a Roma, ma perdendo con un sonoro 3-0 che frenò (e non poco) la corsa del Torino in campionato: quest'anno, il risultato con la Lazio è senza dubbio più incoraggiante, dato che a tratti il Torino ha comandato il ritmo del gioco del match.

"1992/1993 - Tornando al passato, invece, troviamo che il risultato migliore in avvio di campionato era ancora di Emiliano Mondonico, che nelle prime nove giornate totalizzò 13 punti - quando le vittorie ancora valevano 2 punti - con quattro vittorie e cinque pareggi.

"Il Torino, perciò, è molto competitivo, non si può che ammetterlo: dopo aver battuto Roma e Fiorentina, e aver pareggiato contro una Lazio che lotta per le posizioni di testa del campionato, il cammino sembra indirizzato alla rincorsa per un posto in Europa League, che per adesso pare alla portata della squadra di Sinisa Mihajlovic. La classifica, d'altronde, parla chiaro: il Toro è quinto in campionato, al pari proprio con la Lazio di Simone Inzaghi, a soli due punti dal quarto posto e quattro dal secondo.