Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino-Sampdoria 2-0, le statistiche: granata cinici ma equilibrati

Torino-Sampdoria
I blucerchiati hanno tirato 11 volte ma solo in un'occasione in porta. Mentre per i granata 8 conclusioni di cui 5 nello specchio

Marco De Rito

"Oggi abbiamo fatto una bella partita, giusta, sbagliando poco, e sono soddisfatto", ha dichiarato Ivan Juricdopo la vittoria della sua squadra in Torino-Sampdoria. Le dichiarazioni del tecnico granata trovano riscontro nelle statistiche della partita. I granata hanno creato diverse occasioni, ma con i liguri non c'è stata molta differenza sotto questo punto di vista. La differenza rispetto ai blucerchiati si legge nelle dichiarazioni dell'allenatore croato "abbiamo sbagliato poco". Il Toro è stato più preciso e questo ha fatto la differenza.

Le occasioni create in Torino-Sampdoria

—  

I blucerchiati hanno creato 8 occasioni da gol mentre i granata 5. Il Torino ha tirato 8 volte, la Sampdoria 11 . Sui calci d'angolo i padroni di casa sono stati migliori invece: 4 battuti contro 3. Numeri sui quali gli ospiti sembrano leggermente superiori ma la distanza è risicata. Andando più nella profondità però si scopre che la squadra di Dejan Stanković ha effettuato solo una conclusione in porta senza segnare, mentre Nikola Vlašić e compagni ben 5 tiri in porta con due gol. Vanja Milinković-Savić ha compiuto solo una parata contro le 3 di Emil Audero.

L'atteggiamento delle due squadre

—  

Il Torino ha tenuto il pallino del gioco con il 51% del possesso palla e, analizzando meglio il dato, si scopre che è suddiviso equamente tra metà campo propria e avversaria. Mentre le Samp ha effettuato il possesso della sfera prevalentemente nella propria metà campo (54%). Il baricentro di Alessandro Buongiorno e compagni è stato piuttosto mediano 52,88m nel primo tempo e 52,94m nella seconda frazione di gara. I liguri hanno invece pensato più a difendersi nei primi 45' con un baricentro alto 48,87 m mentre nella ripresa si sono leggermente alzati con un baricentro alto 51,92 m.

Cinismo ed equilibrio: così i granata hanno vinto il match

—  

Le statistiche del match raccontano bene come il Toro ha conquistato i tre punti: equilibrio e cinismo. Ha tenuto sempre in mano il match e giocato con testa, senza sbilanciarsi. I granata hanno portato a casa in scioltezza una vittoria importante, senza mai mettere in discussione il risultato. L'altro aspetto positivo per Juric è stato il cinismo e la concretezza della sua squadra. Senza una vera punta il Torino ha dimostrato che riesce a trovare comunque la via del gol.

Statistiche Torino-Sampdoria