Torino-Sassuolo 2-1, le statistiche: granata leader per palle recuperate

Focus on / I neroverdi hanno una percentuale maggiore in possesso palla e accuratezza passaggi

di Roberto Ugliono, @UglionoRoberto

Il Torino vince all’esordio stagionale contro il Sassuolo ma i numeri confermano le difficoltà che i neroverdi hanno creato ai granata. A far capire ancora di più quanto i ragazzi di Mazzarri abbiano tribolato è il dato relativo alle parate: 7 effettuate da Sirigu e 2 da Consigli. Statistiche che sorridono alla squadra di De Zerbi anche per quanto riguarda i tiri: 13 totali (9 in porta) per i suoi ragazzi, mentre il Torino ne ha fatti 8, di cui 5 in porta. Si può dire, però, che, nonostante il Sassuolo abbia tirato di più, il Torino è stato più preciso. Ma sono tante le voci statistiche che premiano gli ospiti.

PASSAGGI E POSSESSO – A partire dal possesso palla, dato in cui il Torino è surclassato dai neroverdi (rimane comunque un dato poco veritiero sui meriti di una squadra piuttosto che un’altra), che hanno tenuto la sfera per il 58% del tempo. Più indicativo, invece, il dato sull’accuratezza dei passaggi. L’82% dei passaggi del Sassuolo sono andati a buon fine, mentre i granata hanno effettuato correttamente solamente il 68% dei passaggi.

PALLONI PERSI E RECUPERATI – Ci sono invece due dati che sorridono parecchio al Torino e sono quelli relativi ai palloni persi e quelli recuperati. Nel primo i granata sono in vantaggio (21 loro e 24 il Sassuolo), mentre in quanto a palle recuperate i numeri sono di 27 per il Toro e 24 per i neroverdi. Quest’ultimo testimonia la bravura dei ragazzi di Mazzarri nella fase d’interdizione ed è forse ciò che più può rendere contento il tecnico granata.

Torino – Sassuolo

2 GOL 1

42% POSSESSO PALLA 58%

7 PARATE 2

0 RIGORI 0

TIRI TOTALI 13

5 TIRI IN PORTA 9

3 TIRI FUORI 4

4 TIRI IN PORTA DA AREA 5

21 FALLI COMMESSI 15

14 FALLI SUBITI 20

0 PALI 1

6 OCCASIONI DA GOL 11

1 ASSIST 0

3 FUORIGIOCO 0

6 CORNER 6

201 PASSAGGI RIUSCITI 457

68% ACCURATEZZA PASSAGGI 82%

4 AMMONIZIONI 3

0 ESPULSIONI 0

21 PALLE PERSE 24

27 PALLE RECUPERATE 23

7 ATTACCHI CENTRALI 14

21 ATTACCHI DA DESTRA 26

12 ATTACCHI DA SINISTRA 16

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Granata - 1 anno fa

    L’analisi della partita cambia molto dal 70esimo alla fine, quando il Toro è entrato in riserva. I dati sino a quel momento sono nettamente a favore del Toro. Poi, aggiungo e finisco , il dato sul possesso palla è relativo ed espresso così è molto fuorviante. Per esempio, la partita Atalanta Toro anno scorso, l’Atalanta penso sia arrivata a circa il 75 % di possesso in metà campo avversario. Le squadre di Ventura avevano grande possesso in propria metà campo. Ogni software segue specifiche diverse. Per esempio se un giocatore da linea fondo campo fa un cross rasoterra lungo linea ed una deviazione manda palla in porta con autogoal, è tiro in porta ? Alcuni dicono si altri no. Palle lunghe, quanto lunghe? 20 mt? 50? Per me il divario tecnico/tattico è imbarazzante ed a favore del Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy