gazzanet

Torino-Udinese si gioca? Il 27° turno di Serie A può slittare al 13 maggio

Focus / La Lega dovrebbe prendere una decisione il prossimo 4 marzo: sul tavolo due ipotesi, di mezzo c'è il recupero di Juventus-Inter

Roberto Ugliono

"Solo la scorsa settimana la Lega spostava Torino-Udinese alle ore 15 di sabato 7 marzo, ma è ancora in dubbio che si giochi davvero in quella data: l'intero 27° turno potrebbe essere spostato al 13 maggio. Già, perchè come è noto nello scorso fine settimana la Lega ha cambiato orientamento per sei partite della 26° giornata, tra cui Juventus-Inter: avrebbero dovuto a giocarsi a porte a chiuse a causa dell'emergenza coronavirus, ma sono state tutte rinviate al 13 maggio. Una scelta che ha fatto sbattere i pugni sul tavolo all'Inter e scatenato polemiche a non finire. E ora la Lega Serie A può ripensarci per l'ennesima volta: un'assemblea straordinaria della Lega Serie A è stata fissata per mercoledì 4 marzo ed è in quella sede che (forse) verranno prese le decisioni definitive. Allo stato attuale (mattinata di lunedì), si deve tenere conto del decreto del Governo che ha vietato manifestazioni sportive a porte aperte in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sino a domenica 8 marzo. Nel frattempo, è stato confermato che in settimana Juventus-Milan e Napoli-Inter di Coppa Italia si giocheranno a porte aperte (la partita è stata vietata a tutte le persone provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna).

"LE IPOTESI - Le ipotesi sul tavolo, secondo la ricostruzione de La Gazzetta dello Sport, al momento sono due. La prima sarebbe quella di posticipare la ventisettesima giornata in blocco al 13 maggio, così da recuperare con un calendario ad hoc le partite della 26esima tra sabato 7 e lunedì 9 marzo, a seconda della possibilità delle varie squadre di poter giocare a porte aperte o meno (Juventus-Inter verrebbe giocata lunedì 9 marzo a porte aperte: "Potrebbe essere una soluzione di buonsenso", ha già detto l'ad dell'Inter Marotta). In questo modo il Torino - che sabato ha giocato regolarmente a Napoli - vedrebbe rinviata al 13 maggio la partita con l'Udinese e l'11 marzo recupererebbe la partita con il Parma. L'alternativa è quella di confermare le decisioni prese questo fine settimana, ovvero di recuperare le gare della 26esima il 13 marzo, così da mantenere invariato il calendario della 27esima. Ma in questo caso ci sarebbe un problema, perché Atalanta-Lazio, che per il decreto del governo non può essere giocata a porte aperte questo weekend, non può essere spostata a lunedì perché i bergamaschi saranno impegnati mercoledì in Champions League. Insomma, in questo momento ogni possibile decisione andrebbe a penalizzare qualcuno. Da mercoledì, con la riunione nella sede della Lega, sarà tutto più chiaro e forse verrà trovata la soluzione al rompicapo.