Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, a Napoli l’ultima spiaggia: al “Diego Maradona” si chiude un 2020 da incubo

NAPLES, ITALY - FEBRUARY 29: Giovanni Di Lorenzo of SSC Napoli scores the 2-0 goal during the Serie A match between SSC Napoli and  Torino FC at Stadio San Paolo on February 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Approfondimento / Giampaolo si gioca la panchina, i giocatori la faccia: al “Diego Maradona” si chiuderà un anno da dimenticare

Nicolò Muggianu

Giampaolo per la panchina, i giocatori per chiudere meno amaramente un 2020 già costellato di record negativi. Il Torino arriva a Napoli con tutto da perdere: Belotti e compagni si presentano allo stadio "Diego Armando Maradona" da penultima forza del campionato e con sulle spalle le scorie di un avvio di stagione interamente da dimenticare. Di fronte ci sarà il Napoli di Rino Gattuso: quinto in classifica ma reduce da due sconfitte consecutive ed alle prese con diverse assenze tra infortuni e squalifiche.

 NAPLES, ITALY - FEBRUARY 29: Giovanni Di Lorenzo of SSC Napoli scores the 2-0 goal during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio San Paolo on February 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

2020 - Quella del "Diego Armando Maradona" sarà l'ultima partita del 2020 per Napoli e Torino, che domani saluteranno l'anno solare in corso per poi tornare ad affacciarsi alla Serie A il prossimo 3 gennaio 2021. E per la squadra di Giampaolo, in particolare, l'anno che sta per concludersi è stato un anno poverissimo di soddisfazioni e costellato da record negativi. Basti pensare alla situazione in panchina, che nel solo 2020 ha visto succedersi prima Walter Mazzarri (dimessosi il 2 febbraio, in seguito al 4-0 contro il Lecce), poi Moreno Longo (non confermato dalla società nonostante la salvezza raggiunta) e infine Marco Giampaolo che proprio a Napoli, in caso di mancato risultato, potrebbe rischiare il posto.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 20: Marco Giampaolo, Head Coach of Torino FC gives their team instructions during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on December 20, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

RECORD - Ma il 2020 è stato anche l'anno dei record negativi per il Torino, l'ultimo dei quali la striscia di 9 gare consecutive in casa senza vittoria fatto registrare dal luglio scorso ad oggi. Poi ancora la sconfitta casalinga per 0-7 (la peggiore della storia del club) contro l'Atalanta, ma anche la striscia di 8 sconfitte consecutive in trasferta fatta registrare nel girone di ritorno dello scorso anno e infine le 16 rimonte subite nel corso dell'anno solare. Insomma, il 2020 è stato un anno interamente da dimenticare per il Torino che contro il Napoli spera di strappare qualche punto per festeggiare meno amaramente il Natale e regalare ai tifosi una vigilia di 2021 con un pizzico di fiducia in più.