Con l’arrivo di Ola Aina, prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Chelsea, sale a sette il numero di giocatori nigeriani che hanno vestito la maglia granata. Per l’esterno classe 1996 la speranza sarà senza dubbio quella di avere maggior fortuna dei suoi connazionali che sono passati da Torino.
toro
Toro e nigeriani, i precedenti non sorridono ai granata: Ola Aina per cambiare rotta
Approfondimento / Ola Aina è il settimo nigeriano a vestire la maglia granata
Facendo un salto indietro nel tempo, il primo nigeriano ad avere vestito la casacca granata è stato Akeem Omolade. Attaccante classe 1983, Omolade ha militato nel vivaio granata dal 2001 al 2003 riuscendo a collezionare cinque presenze con la prima squadra. Dopo i prestiti a Novara e Biellese, ha detto addio al Toro con il fallimento dell’estate 2005. Non ha avuto fortuna nemmeno Christian Obodo, in granata nella stagione 2010-2011 sotto la guida di Franco Lerda con 16 presenze all’attivo ed un gol messo a segno. Il centrocampista non brillò e la su fu una stagione fallimentare come quella del resto della squadra, che chiuse la stagione senza nemmeno centrare i playoff.
Non è stata troppo fortunata nemmeno l’avventura di Giulio Ebagua, tornato a vestire la maglia granata nel 2011-2012 dopo un trascorso nel vivaio del Toro. L’attaccante non ripagò appieno le aspettative: per lui 20 presenze e 3 gol, poi da gennaio il prestito al Catania ed il successivo ritorno a Varese al termine del campionato. Nella stessa stagione ha vestito la maglia granata anche il nigeriano Nnamdi Oduamadi, arrivato in prestito dal Milan. Per il giovane esterno arrivarono una manciata di presenze (11 per la precisione) condite da 3 reti. Pur senza essere stato un elemento fondamentale, ha lasciato un buon ricordo per il gol contro il Modena, messo a segno nella gara decisiva per il ritorno in Serie A.
Un’avventura dal doppio volto è stata quella di Joel Obi, giocatore del Toro fino a pochi giorni fa. Il nigeriano è stato protagonista positivo soprattutto nell’ultima stagione, in cui ha messo a segno cinque gol. Dei tre anni trascorsi in maglia granata se ne ricordano però soprattutto i numerosi infortuni che ne hanno minato il rendimento. Infine, tutt’altro che protagonista positivo, l’ultimo nigeriano ad essere approdato al Toro prima di Aina è stato Umar Sadiq. Arrivato in prestito dalla Roma un’estate fa per ricoprire il ruolo di vice Belotti, il giovane attaccante non è riuscito nell’intento per il quale era stato prelevato ed a gennaio è stato subito scaricato. Ora toccherà dunque ad Ola Aina: le premesse sono buone, la speranza di tutto l’ambiente granata è che possa essere il primo giocatore nigeriano ad avere un ottimo rendimento con la maglia del Toro
© RIPRODUZIONE RISERVATA