Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Femminile

Il Torino Femminile vola e punta il trofeo nazionale: sarà triplete?

Il Torino Femminile vola e punta il trofeo nazionale: sarà triplete? - immagine 1
Due successi stagionali frutto di un progetto costruito mattoncino dopo mattoncino: vincere la prossima finale sarebbe oro
Davide Bonsignore

Final destination per il Torino Femminile, non ancora sazio delle tante vittorie conseguite in stagione. Dopo la fondazione della Prima squadra, nel luglio 2023, grazie all'ottimo progetto del responsabile Marco Pianotti, le ragazze granata hanno costruito mattone dopo mattone il proprio percorso vincente che le ha portate fino a qui. Cominciando con la finale persa nei play-off d'Eccellenza nella scorsa stagione, dopo un estate di miglioramento e ristrutturazione, quest'anno il Torino Femminile si sta prendendo tutto. Il campionato è stato vinto con una sola sconfitta e un pareggio e una differenza reti pari a +42. Poi la vittoria nei play-off, arrivata matematicamente a due giornate dal termine, con la conseguente promozione in Serie C: ambita, voluta, cercata e conseguita. Le ragazze granata hanno inquadrato l'obiettivo e se lo sono preso. Il tutto preceduto dalla Coppa Italia Eccellenza, fase regionale, vinta grazie all'ottimo percorso e alla splendida vittoria in finale contro le avversarie di tutta una stagione: l'Alessandria. Proprio questo trofeo ha permesso al Toro Femminile di accedere alle fasi nazionali della Coppa Italia Eccellenza, per cui ora manca il round finale. Uno, due e...sarà triplete?

Torino Femminile, il percorso stagionale: ricerca e perseveranza

—  

Una stagione disegnata nei minimi dettagli quella delle ragazze granata, che alla sconfitta in finale dell'anno scorso hanno risposto con la progettualità. L'obiettivo era la promozione...e così è stato. Il Torino Femminile riesce ad arrivare primo nella regular season lasciando ai propri avversari qualche speranza soltanto a causa della sconfitta contro l'Alessandria e del pareggio contro il Torino Women. Per il resto, però, solo vittorie: 48 gol fatti e solo 6 subiti valgono alle granata l'accesso alle Top Tournament Finals. Anche ai play-off, però, non c'è storia. Le ragazze granata sono arrembanti e nel girone d'andata fanno nove punti su nove. Alla terza giornata l'ottima vittoria contro le dirette avversarie dell'Alessandria (sempre loro!) permette di staccare, ma la quarta quella decisiva: vittoria contro la Rivese, l'Alessandria cade. Promozione matematica: il Torino Femminile è in Serie C al suo secondo anno di vita. Incredibile. La forza mostrata in campionato si accompagna a quella mostrata nelle fasi regionali della Coppa Italia Eccellenza. Le ragazze granata hanno superato tutte le fasi senza difficoltà: il percorso che le ha portate in finale le ha viste trionfare quattro volte segnando 16 gol e subendone solo uno. L'unica difficoltà è spuntata in finale: a complicare i giochi ancora una volta l'Alessandria. Ma neanche in quel caso il Torino Femminile si è scomposto: i due gol delle piemontesi sono serviti solo a donare importanza alle marcature di Aghem, Bodini e Municchi. Queste tre reti hanno permesso alle granata di accedere alla fase nazionale, che ora le aspetta.

Ora la finale più attesa: sarà triplete?

—  

Le fasi nazionali della Coppa Italia Eccellenza sono certamente un torneo che mette alla prova le granata: vi partecipa chi ha vinto le fasi regionali nel rispettivo territorio. Inevitabilmente il Torino Femminile ha avuto modo di confrontarsi con formazioni di livello molto alto. Tuttavia, le vittorie contro Casolese e Genova hanno portato le ragazze di Serami ai quarti di finale con una differenza reti pari a +5 e nessun gol subito. A impensierire la formazione granata ci ha pensato un'altra squadra che ne condivide i colori: la vittoria di misura sul campo della Reggiana, conseguita con il risultato di due reti a una, ha fatto sudare il Torino, che ne è uscito comunque vincitore. La semifinale, invece, è stato qualcosa di magico a livello extra-sportivo. Le granata si sono affacciate alle semifinali nella splendida cornice dello stadio Filadelfia. Accolte e supportate dagli applausi dei tifosi di casa, le ragazze di Serami sono riuscite ad annichilire il Chievo Verona. Sconsolato Pellissier a seguire le clivensi e constatare, se ancora ce ne fosse bisogno, che il livello del Torino è veramente molto alto. Guidate dai gol di Altafin e Nicolò, ora le temibili granata hanno modo di dare seguito a questi risultati alzando il terzo trofeo stagionale: la finale delle fase nazionali di Coppa Italia Eccellenza si giocherà sabato 14 giugno, a partire dalle 17:00, al Centro Sportivo Francesca Giannì, a Roma. A sfidare il Torino, l'Academy Abatese: riusciranno le granata nell'impresa di sconfiggere le campane e fare triplete?