gazzanet

Toro in numeri, Iago Falque il più cinico sotto porta: giocatore fondamentale

Granata ai Raggi X / Lo spagnolo è capocannoniere della squadra, difficilmente sbaglia il passaggio per il compagno ed è sostanzialmente decisivo con la maglia granata

Gualtiero Lasala

"“Dopo circa un terzo di campionato, è il momento di qualche numero: su TN tornano le statistiche aggiornate di tutti i calciatori granata alla 12° giornata. Curiosità, eccellenze e aspetti da migliorare: tutto questo è “Toro in numeri”.

"Il momento del Torino non è tra i migliori, anche se c'è da ammettere che è arrivata una buona reazione da parte degli uomini di Sinisa Mihajlovic, che hanno totalizzato quattro punti nelle ultime due giornate, fermando anche una formazione come l'Inter a San Siro. Tra gli artefici di questa ripresa c'è sicuramente Iago Falque, attaccante spagnolo del Toro, che ha dimostrato sul campo di essere decisivo e di essere assolutamente al centro del gioco di questa squadra.

"A parlare per il giocatore, al posto delle semplici impressioni, sono i numeri, che certificano un inizio di campionato molto positivo, ed una qualità in campo della quale Sinisa Mihajlovic non si può assolutamente privare. Iago Falque, partendo dal principio, è il capocannoniere della squadra granata, con cinque reti realizzate nel corso di 12 partite di campionato - contando anche che in Coppa Italia lo spagnolo ha segnato un altro gol arrivando quindi a sei in questo inizio di stagione. Ma oltre ad essere il giocatore più realizzativo del Toro, è anche quello più cinico tra gli attaccanti: non a caso, infatti, Falque riesce a scoccare conclusioni 1.8 volte a partita, una media alquanto bassa se si prende a confronto quella di Belotti (3.4) o quella di Adem Ljajic (2.8), molto più alte. Nonostante lo spagnolo arrivi di meno alla conclusione, riesce a rendersi pericoloso, segnando nelle poche occasioni che gli capitano tra i piedi. In più, il ragazzo è assolutamente decisivo per il Toro: quando Falque - in questa stagione - ha trovato la via del gol, il Torino non ha mai perso.

"Prendendo in analisi altre statistiche, si nota come in campo Iago Falque sia molto importante per il Torino. Lo spagnolo è il giocatore del suo reparto che perde meno palloni (in un calcolo medio di palloni persi a partita), ma non solo. Iago Falque è anche il giocatore granata che nel reparto offensivo è stato in grado di cambiare gioco più volte rispetto ai compagni, dimostrando di avere una buona idea di calcio in testa, riuscendo - peraltro - a completare il passaggi circa nell'82% delle volte. Un giocatore così, quindi, è assolutamente imprescindibile dal gioco del Torino, che può fare affidamento su un giocatore preciso e costante.

 #Iago FALQUE
PRESENZE 12
MINUTI GIOCATI 968
CARTELLINI GIALLI 1
CARTELLINI ROSSI 0
GOL 5
ASSIST 1
 TIRI TOTALI22
 PASSAGGI CHIAVE A PARTITA2