Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, sette gare in casa senza successi: con l’Udinese per evitare un record negativo

Approfondimento / Se non centreranno i tre punti contro l'Udinese, i granata eguaglieranno il primato di otto gare interne senza vittorie del 2002/2003

Alberto Giulini

Sono passati quasi cinque mesi dall'ultima volta che il Toro ha vinto una gara di campionato in casa. Per trovare un successo casalingo in gare di Serie A, escludendo quindi i due impegni di Coppa Italia contro Lecce ed Entella, bisogna infatti tornare indietro fino al 16 luglio. Era ancora il Toro di Moreno Longo, che grazie alle reti di Bremer, Lukic e Belotti superò 3-0 il Genoa ed ipotecò la salvezza.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 30: Tommaso Augello of U.C. Sampdoria shakes hands with Simone Zaza of Torino F.C. after the Serie A match between Torino FC and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on November 30, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

LA SERIE - Da quel momento, tra finale dello scorso campionato e prime giornate di quello in corso, i granata non sono riusciti a vincere tra le mura amiche del Grande Torino. Il Toro di Longo chiuse infatti la stagione pareggiando 1-1 contro il Verona e perdendo 3-2 contro la Roma una partita ormai inutile ai fini della classifica. I granata di Giampaolo hanno invece dovuto fare i conti, nell'ordine, con Atalanta (2-4), Cagliari (2-3), Lazio (3-4), Crotone (0-0) e Sampdoria (2-2). Sette, dunque, le gare casalinghe di campionato senza conquistare l'intera posta in palio. E se non riuscisse ad invertire la rotta sabato contro l'Udinese, il Toro eguaglierebbe il suo record negativo.

 TURIN - FEBRUARY 22: Scontri tra polizia e tifosi del Torino durante la sfida di Serie A contro il Milan allo Stadio Delle Alpi. La gara è stata sospesa al 64'

IL PRECEDENTE - Otto gare consecutive senza vittorie casalinghe rappresentano infatti il peggior risultato di sempre del Toro e mancano dal 2002/2003, quando i granata chiusero il campionato all'ultimo posto. Il contesto era decisamente diverso rispetto a quello attuale, a partire dal fattore campo che ora è pressoché azzerato dalle porte chiuse, ma limitandosi ai numeri la squadra rischia di eguagliare uno dei record negativi della sua storia. In quell'occasione le otto gare senza vittoria - 5 sconfitte e 3 pareggi - arrivarono tutte nella stessa stagione contro Juventus (0-4), Parma (0-4), Roma (0-1), Atalanta (1-1), Como (0-0), Inter (0-2), Modena (1-1) e Milan (0-3). Per il Toro un successo contro l'Udinese sarebbe quindi doppiamente importante: oltre a migliorare una brutta classifica, eviterebbe di scrivere l'ennesimo record negativo in un 2020 assolutamente da dimenticare.

tutte le notizie di