gazzanet

Valdifiori, ad Empoli spento e stanco: con la squalifica può rifiatare

EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Rade Krunic of Empoli Fc in action agaist Joel Obi (L) and Mirko Valdifiori (R) of FC Torino during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Focus On / Il centrocampista granata è uscito dal campo molto affaticato, dopo una partita in cui era contratto anche a causa del campo: ora può riposare

Gualtiero Lasala

"Il match tra Torino ed Empoli si è concluso con un pareggio per 1-1, che ha ancora una volta deluso le aspettative dei granata, che erano passati in vantaggio grazie ad un gol del solito Andre Belotti. Tra i giocatori di Mihajlovic ci sono stati alcuni che si sono espressi molto bene, come lo stesso Gallo, Hart o Ljajic, ma anche giocatori che sono parsi sotto tono e in difficoltà: uno di questi è Mirko Valdifiori, centrocampista che sul campo di Empoli ha faticato molto ed è uscito quasi zoppicando, suscitando anche qualche preoccupazione, smentita nella giornata di ieri.

"EX - Nel match del Castellani, Mirko Valdifiori era l'ex di turno, che si trovava di nuovo di fronte ai suoi vecchi tifosi, fattore che avrebbe dovuto dargli la carica, ma che invece non è riuscito a scuoterlo. Nell'ultimo periodo, come ad Empoli, il ragazzo non è più brillante come ad inizio campionato, quando era fortemente ispirato e trovava delle giocate che mettevano in difficoltà le difese avversarie e che mettevano spesso in porta Andrea Belotti: Valdifiori ha dovuto giocare molto, essendosi guadagnato il posto da titolare giocando ben 18 partite consecutive (dopo la panchina proprio a Pescara), ma ora pare aver bisogno di una pausa. Non a caso, infatti, il giocatore è stato sostituito prima della fine del match nelle ultime 5 sfide granata, dato che evidenzia il fatto che Valdifiori sia alquanto affaticato.

"SQUALIFICA - Una pausa che arriva, proprio nella prossima giornata di campionato, quando il Torino giocherà in casa contro il Pescara di Massimo Oddo, perché dovrà scontare un turno di squalifica a causa dell'ammonizione (la quinta) rimediata al Castellani: quindi il riposo arriva per il centrocampista al momento giusto, in una sfida nella quale si può lasciare quindi spazio a Sasa Lukic, che potrà cercare di rimpiazzarlo al meglio. Dopo il turno di squalifica Valdifiori potrà tornare fresco e riposato e, magari, più ispirato, in modo tale che il Torino ritrovi un giocatore che è stato fondamentale nella cavalcata del girone d'andata.