giovanili

Torino, i volti nuovi della Primavera: Elia Bortoluz

Elia Bortoluz 
foto Capirossi

Torino Primavera / Bortoluz, classe 1997, ha già vissuto due stagioni in Primavera: potrà giocarsi le sue carte per un posto da titolare

Gianluca Sartori

"Il primo acquisto messo a segno da Massimo Bava per la Primavera del Torino 2015-2016 è stato Elia Bortoluz, centravanti, nato il 29 marzo 1997 a Mestre. Il Torino aveva messo gli occhi su questo centravanti del Cittadella da qualche mese, e lo ha aggregato alla squadra Berretti per il torneo di Amsterdam che ha concluso la scorsa stagione per la squadra di Migliaccio. Un’occasione che lui ha sfruttato appieno, convincendo il club a metterlo a disposizione della Primavera per quest’annata.

"ESORDIO A QUATTORDICI ANNI - Bortoluz è un classe 1997 che – cosa assolutamente non comune – affronterà la terza stagione a livello Primavera. L’esordio nella massima categoria giovanile lo ha addirittura compiuto nel marzo 2013 – a quattordici anni! – quando l’allora tecnico della Primavera del Cittadella, Andrea Pagan, lo fece entrare nella ripresa di un Cittadella – Brescia. Il motivo di questa precocità lo si comprende a prima vista: Bortoluz ha un fisico da corazziere, con spalle larghissime che certamente lo rendono un cliente difficile per i difensori.

"PRIMA ALTERNATIVA. PER ORA - Elia successivamente ha fatto segnare 20 presenze e 4 reti nella stagione 2013-2014 e 19 presenze e 4 reti nella stagione 2014-2015. Dati che non lasceranno a bocca aperta, ma che sono comunque significativi se si pensa che ha sempre giocato in Primavera come “sottoleva”. Al momento, Bortoluz parte come prima alternativa agli attaccanti centrali Debeljuh e Martino, elementi che erano già nel gruppo lo scorso anno e quindi sono al momento avanti nelle gerarchie. La stagione però, quest’anno come non mai, sarà molto lunga: anche Bortoluz avrà modo di far vedere le proprie qualità.

"