gazzanet

Calciomercato, il retroscena di Minchev: quel provino col Toro del 2017…

Approfondimento / Il talento bulgaro è stato vicino all'approdo in granata, ma rifiutò per la sua giovane età

Gualtiero Lasala

Martin Minchev è un nome che interessa al Torino. Proprio ieri, su queste colonne, abbiamo parlato dell'attaccante bulgaro classe 2001, che è stato offerto alla squadra granata e potrebbe interessare per il progetto futuro. Ma il retroscena su di lui è che già tre anni fa fu vicino all'arrivo al Toro. Per questo lo scouting sul ragazzo è stato portato avanti fino ad oggi.

https://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-torino-offerto-minchev-del-cherno-more-attaccante-giovane-e-promettente/

UNDER 17 - Si torna al 2017, quando Minchev aveva da poco esordito nel Cherno More, squadra bulgara che aveva puntato sul suo talento. Il ragazzo era arrivato a Torino, e venne mandato con i coetanei del 2001 - allora era l'Under 16 guidata da Omar Nordi - per un provino di cinque giorni, nelle ultime settimane della stagione. Minchev giocò un'amichevole con la maglia granata, realizzando anche una tripletta e dimostrando grandi abilità per la sua giovane età. La volontà del Toro era di metterlo subito sotto contratto, ma qualcosa andò storto.

https://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-torino-piace-radu-ma-nel-suo-orizzonte-ce-il-ritorno-allinter/

CASA - Martin Minchev, infatti, in extremis scelse di non accettare l'offerta del Torino. Il perché è molto semplice da spiegare: a soli 16 anni non se la sentì di lasciare casa sua e - di conseguenza - la sua famiglia per lanciarsi in una nuova esperienza calcistica in un paese lontano. Un decisione che pare anche comprensibile, se si considera l'età del ragazzo, che sarebbe stato di fronte ad un cambiamento estremamente radicale.

CHANCE - Ma adesso la situazione è cambiata. Minchev ha quasi 19 anni, e si è già affermato nel campionato bulgaro, diventando un giocatore importante nel Cherno More. Dopo tre anni ha ancora la possibilità di approdare in granata, che adesso valutano attentamente il suo profilo. Potrebbe arrivare, dopo uno scouting decisamente approfondito, il suo definito approdo al Toro in vista della prossima stagione.