calcio mercato

Calciomercato Torino: anche Montipò in lizza come vice-Sirigu

BOLOGNA, ITALY - JUNE 12:  Lorenzo Montipò of Italy looks on during a Italy training session at Casteldebole Training Center on June 12, 2019 in Bologna, Italy.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

In entrata / Sondaggio anche per l'estremo difensore del Benevento, che è stato il terzo portiere dell'Under 21 agli ultimi Europei

Gianluca Sartori

C'è anche Lorenzo Montipò del Benevento tra i profili sondati dal Torino per un vice-Sirigu all'altezza della situazione. Al momento resta Rosati il secondo portiere granata, con Gemello terzo (Zaccagno pare pronto ad un altro prestito), ma è noto che in questo mercato si cerchi un altro elemento. Un profilo che non è facile reperire, considerando che il ruolo comporta l'accettazione incondizionata della titolarità di Sirigu e la conseguente possibilità di giocare solo per turnover o squalifiche e infortuni dell'estremo difensore sardo.

Il Torino ha valutato, valuta e valuterà una ridda di nomi. Al momento rimangono inascoltati gli appelli di Sorrentino, mentre Karnezis ha deciso di rimanere al Napoli; in molti si sono proposti (dal giovane Gori al più esperto Viviano) ma sono candidature che non convincono per motivi diversi; un'ipotesi interessante era ritenuto Paleari del Cittadella ma la pista si è raffreddata in quanto pare che il ragazzo cerchi maggior spazio. E' un profilo simile quello di Montipò, portiere classe 1996 del Benevento. Ha saputo farsi largo in Serie B, prima con la maglia del Novara (in cui è cresciuto) e poi con quella dei sanniti. Ventotto presenze nell'ultima stagione e soprattutto la conquista di un posto come terzo portiere agli Europei Under 21, dietro a due titolari della Serie A come Meret e Audero. Ci sono stati contatti con l'agente del giocatore, quel Jimmy Fontana che è una vecchia conoscenza granata, e con il Benevento. Al momento pare dunque che la scelta possa ricadere su un portiere giovane e futuribile a buoni livelli.