01:50 min
toronews calcio mercato Calciomercato Torino, si lavora in uscita: ecco chi è destinato a partire
Mercato

Calciomercato Torino, si lavora in uscita: ecco chi è destinato a partire

Davide Bonsignore Redattore 
Nel prossimo mese il club granata dovrà essere molto attivo, in entrata e in uscita

Torino in restyling...ma c'è ancora tanto da fare. Alla prima giornata della prossima Serie A si vedrà, verosimilmente, un undici di partenza molto diverso da quello che ha concluso l'annata di Vanoli. I movimenti in entrata - che il Torino ha già completato nel numero di "due" - si accompagneranno ai movimenti in uscita. Non sono poche, infatti, le situazioni che il club granata deve sbloccare: ci sono alcuni elementi che difficilmente potranno trovare spazio all'ombra della Mole. Tra le trattative in uscita che Vagnati sta portando avanti, dunque, non c'è soltanto quella legata a Vanja Milinkovic-Savic, al momento non ancora conclusa ma con il portiere serbo che è destinato a sfoggiare il tricolore nella prossima stagione. Vediamo quindi chi sono gli altri elementi destinati a partire in questa sessione estiva di calciomercato.

Calciomercato, tra porta e difesa: le trattative in uscita

—  

Procedendo per ordine di ruolo, troviamo prima di tutto Mihai Popa. Il portiere rumeno ha passato una stagione in prestito al Cluj, tra alti e bassi, dovuti questi ultimi ad un infortunio. Difficile per il classe 2000 ipotizzare un posto reale tra i primi due portieri del Torino, con il primo che arriverà dal mercato e il secondo che sarà, invece, Alberto Paleari. Un altro nome caldo in uscita è quello di Saba Sazonov. Il difensore georgiano sta vivendo, probabilmente, la stagione più difficile della sua - ancora breve - carriera: infortunio al crociato ad Empoli e ora un'altra ricaduta che coinvolge lo stesso ginocchio. Il classe 2002 vorrebbe giocarsi le proprie carte al Torino, con l'inizio della sua preparazione nei prossimi giorni...ma difficilmente troverebbe posto. Il Torino valuta, ma intanto aspetta la sua guarigione. Tra gli sfortunati si conta anche Bianay Balcot: il classe 2005 ha totalizzato 7 presenze con la maglia della Triestina, fermato poi da un infortunio. Ora si è ripreso ed è a disposizione di Marco Baroni...ma partendo da terzino destro si trova in un ruolo già affollato tra Lazaro con Pedersen e Dembelé che scalpitano. La giovane età va a suo favore: ipotizzabile per lui un altro prestito, in attesa che la giusta esperienza lo possa portare ad essere pronto per la prima squadra. Concludiamo il reparto con Ange N'Guessan. Nella giornata di ieri, lunedì 21 luglio, il classe 2003 ha lasciato il ritiro a Prato allo Stelvio: per lui è in dirittura d'arrivo una trattativa con lo Slovan Liberec, che lo vedrà passare in Repubblica Ceca verosimilmente ancora in prestito. 22 anni, ma non è ancora il momento per lui di giocarsi le proprie carte al Torino. Da segnalare anche le situazioni di Coco e Walukiewicz, su cui ci sono le attenzioni rispettivamente di Spartak Mosca e Cremonese. Con l'offerta giusta potrebbero partire, ma non è una priorità del Torino.

Calciomercato, centrocampo e attacco: le trattative in uscita

—  

Spostandoci nella zona centro-offensiva, troviamo innanzitutto Emirhan Ilkhan. Il classe 2004 nella scorsa stagione non ha avuto modo - causa di un infortunio - di mostrare il proprio potenziale e difficilmente potrà farlo nella prossima stagione. Anche Aaron Ciammaglichella non appare al centro del progetto, momentaneamente. Il classe 2005, in prestito alla Ternana, è cresciuto con il trascorrere del tempo.Ora un infortunio complica la sua valutazione: Ciammaglichella è tornato a Torino a causa di un fastidio rimediato nella sfida contro l'Ingolstadt. Per entrambi i giocatori il Torino può valutare un prestito (la Ternana, a quanto pare, riaccoglierebbe a braccia aperte Aaron), ma c'è da considerare anche la situazione di Tameze. Il centrocampista francese con Vanoli non ha trovato spazio, ora prova a convincere Baroni di meritarsi ancora una chance ma non è affatto scontato. Se dovesse partire lui - che gode delle attenzioni della Cremonese - allora Baroni potrebbe anche pensare di tenere alla sua corte uno dei due giovani sopra citati. Inutile, poi, citare Kevin Haveri, il cui percorso in granata è destinato ad interrompersi senza neanche una partita in prima squadra. Su di lui gli occhi del Livorno. In attacco forse l'incognita maggiore: Tonny Sanabria. Ad inizio mercato, con le attenzioni di Pisa, Cremonese e Verona, sembrava certa la partenza del paraguayano. Ora, a maggior ragione con il cambio di posizione, è tutto meno sicuro. Baroni, infatti, sia in allenamento che nel primo test amichevole ha impiegato Sanabria come trequartista, sulla falsariga di Dia alla Lazio nella scorsa stagione. Potrebbe essere una nuova rinascita per l'ex Genoa che ha sempre dimostrato buone qualità ma pessime capacità realizzative. Il Torino valuta, ma ora esiste anche la possibilità che Sanabria rimanga a Torino.