Con Vanja Milinković‑Savić in trattativa con il Napoli, il Torino si trova costretto a individuare un nuovo portiere titolare per la prossima stagione. Tra i nomi finiti sulla scrivania del direttore tecnico Davide Vagnati è emerso con forza quello di Yahia Fofana, portiere dell'Angers. Classe 2000, alto 1,94 metri e reduce da una stagione positiva in Ligue 2, Fofana rappresenta un profilo interessante e dalle ampie prospettive di crescita. Il portiere franco-ivoriano si è distinto per la sua capacità di giocare con i piedi e per la reattività tra i pali, guadagnandosi nell'ultimo anno la titolarità nell'Angers e un posto nella Nazionale della Costa d'Avorio.


mercato
Calciomercato Torino, cercasi sostituto di Vanja: Fofana uno dei nomi in lizza
Torino, chi è Yahia Fofana
—Yahia Fofana, nato a Parigi il 21 agosto 2000, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Espérance Paris e Red Star, per poi passare al Le Havre, dove è diventato portiere titolare in Ligue 2. Nel luglio 2022 è stato ingaggiato dall'Angers e si è messo in luce con 33 presenze e 7 "clean sheet" nell'ultima stagione. A livello internazionale, dopo aver rappresentato la Francia a livello giovanile, ha scelto di difendere i colori della Costa d'Avorio. È stato tra i protagonisti del trionfo in Coppa d'Africa, giocando da titolare e dimostrandosi una garanzia tra i pali.
Il sondaggio del Torino su Fofana
—Consapevole della probabile imminente partenza di Milinković‑Savić, il Torino si è mosso in anticipo e, come riportato da diversi media francesi e dall'esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, ha già avviato dei contatti esplorativi per Yahia Fofana. Sono diversi i nomi sul taccuino di Vagnati e non è ancora stata iniziata una vera e propria trattativa per portare il franco-ivoriano in Italia. I granata devono cercare un portiere per Vanoli e Fofana è tra gli indiziati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA