Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino quarta società meno virtuosa sul calciomercato: quasi 20 milioni di passivo

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Urbano Cairo, president of Torino FC during the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC  at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Focus / Secondo il portale Transfermarkt granata sono la quarta società con il peggior saldo per la stagione 2020/2021, undicesima per introiti e nona per spese

Redazione Toro News

"Non si può dire il contrario: di soldi il Torino ne ha spesi, tra la sessione estiva e quella invernale di calciomercato. Ben più di quanti ne siano entrati. Secondo il portale Transfermarkt, il saldo dopo le due finestre di mercato è in negativo di 19.5 milioni: quella granata è quindi la quarta società meno virtuosa della Serie a dopo il Parma (che ha addirittura un saldo di 91.49 milioni grazie all'entusiasmo del nuovo presidente Krause), la Juventus (-81.70 milioni) e la Lazio (-22.50 milioni). Il Toro d'altronde ha fatto tanto in entrata (sia come movimenti sia come spese) essendo la nona società di A per spese e per giocatori acquistati (in totale sono 55). Molto meno per quanto riguarda le uscite. Hanno lasciato il granata in 37 (tredicesima società per uscite in A) e sono entrati nelle casse granata 28 milioni (undicesima società).

"In totale le spese ammontano a circa 47.5 milioni. Una cifra sicuramente ragguardevole, ma che ha comunque bisogno di essere contestualizzata. Non tutti questi soldi derivano da trattative degli ultimi mesi, perché una buona fetta sono da inserire nella trattativa che ha portato Verdi al Torino (visto che era arrivato in prestito oneroso con obbligo di riscatto da esercitare nel 2020). Rimane però il fatto che in una situazione economicamente complicata a causa del Covid di certo non si può dire al presidente Urbano Cairo di non aver messo mano al portafoglio. I soldi spesi, anche parametrati alle entrate, sono tanti. Non sempre tante spese sono sinonimo di qualità, soltanto il tempo dirà se gli investimenti sono stati giusti. La classifica al momento dice che il rendimento della squadra non è all'altezza: in causa viene chiamata quindi anche la direzione sportiva, nell'attesa di vedere qualche miglioramento nelle prossime settimane.