Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Coronavirus, Gravina: “Probabilmente la Serie A si disputerà a porte chiuse”

Il presidente della FIGC: "Ci siamo ispirati a un principio di buon senso, abbiamo tolto tutto ciò che non è urgente e differibile"

Marco De Rito

"In conferenza stampa è intervenuto Gabriele Gravina. Il presidente della Federcalcio ha fatto il punto sul consiglio federale svolto in mattinata e, tra le altre cose, ha parlato anche della Serie A. Con l'emergenza Coronavirus il campionato di Serie A ha subito delle sospensioni per via delle direttive del Governo. Sul prossimo turno il presidente ha dichiarato: "Abbiamo richiesto di prevedere per la Serie A di poter disputare le partite a porte chiuse. Probabilmente già da domenica potrebbe avvenire, salvo ulteriori proposte organizzative della Lega di Serie A". 

""Ci siamo ispirati a un principio di buon senso, abbiamo tolto tutto ciò che non è urgente e differibile. Abbiamo cercato di monitorare il più possibile per fare certezza ai ragazzi e alle loro famiglie. Abbiamo dunque annullato una serie di stage che erano stati richiesti dal nostro Ct Roberto Mancini e abbiamo annullato una serie di corsi di formazione e preparazione per dirigenti sportivi".

""Questa mattina molto presto ho inoltrato al ministro Speranza, unico soggetto di riferimento istituzione previsto per questo tipo di interlocuzione. Siamo in attesa di un riscontro per quanto riguarda la disputa della gara a porte chiuse di Europa League tra Inter e Ludogorets. La richiesta dovrebbe avere esito positivo". 

""Abbiamo avuto garanzia anche di altre richieste, una rappresentante del ministero della salute ha partecipato stamane al nostro incontro. Siamo anche in stretto contatto con il ministro dello Sport".

"Secondo quanto riferiscono fonti ministeriali, il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha già proposto al Presidente Giuseppe Conte la possibilità di disputare i match a porte chiuse nelle aree a rischio contagio da Coronavirus. Lo schema sarebbe predisposto da un decreto del presidente del Consiglio dei ministri.