LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE: Quelli che restano
Trentunomila spettatori ringhianti sono sugli spalti per Toro-Catania che può essere addirittura la partita in cui si può ricominciare a sognare la promozione diretta visto che, in caso di successo, si andrebbe a meno sei dagli etnei secondi in classifica. Il beffardo vantaggio di De Zerbi, favorito dal velo di Spinesi, non lo patiamo neanche visto che, poco dopo, Abbruscato brutalizza con un numero da centravanti di razza il malcapitato Bianco e pareggia. Allo scadere di un secondo tempo a senso unico, Paparesta, che fin lì ci aveva fatto disperare, fischia un rigore per fallo di Sottil sul solito Abbruscato. La porta dalla Maratona sembra minuscola, Rosina calcia il rigore più piccolo del mondo, Pantanelli si allunga completamente, ma la palla entra nell’unica porzione di porta lasciata libera facendoci esplodere. Com’è lontana la crisi. La sconfitta 2-1 col Modena è solo una battuta d’arresto in un cammino lastricato di vittorie (da rimarcare, comunque, il bel gol di Abbruscato smarcato da un colpo di testa di Stellone). Dalla rete di Asamoah Gyan allo scadere alla fine del campionato, Taibi non dovrà più raccogliere alcun pallone nel sacco. A Verona decide una bellissima zuccata di Stellone su cross al bacio di Lazetic. L’assedio in casa contro l’Avellino si risolve 20’ dalla fine con un altro colpo di testa, stavolta di Melara, su perfetta punizione del solito Gallo. A Trieste Stellone fa doppietta nella ripresa, prima deviando in rete un perfetto centro rasoterra di Muzzi e poi con un preciso rasoterra mancino su assist di Lazetic. La classifica dice Atalanta 77 Catania 69 Toro 67 Mantova 64 Modena, Arezzo e Cesena 60. Toro praticamente ai playoff, quindi, ma soprattutto a due punti dalla promozione diretta. Impensabile un mese e mezzo prima. Contro il Rimini la partita è qualcosa di metafisico. Quello che succede in campo passa quasi in secondo piano con la zampata vincente di Rosina prima di salutare per andare a giocare gli Europei Under 21. Anche quello sugli altri campi passa in secondo piano col Catania che vince e il Mantova che pareggia, permettendo ai granata di restare a meno due dalla A diretta e di rafforzare il terzo posto (più cinque!) ottimo in ottica playoff. Quello che è in primo piano riguarda l’altra parte del Po. La curva urla “serie B, serie B”, si inizia a cantare “Tutta l’Italia lo sa” sulle note di “Maledetta Primavera”, spuntano striscioni ovunque. E’ scoppiata Calciopoli, la Juventus rischia la retrocessione fra i cadetti con noi che siamo vicini alla promozione. Un anno prima fallivamo e l nostro cosiddetto capitano andava da loro col cadavere del Toro ancora caldo. Ora è come un sogno, potrebbe succedere quello che avevamo solo sperato senza alcun appiglio logico.
LEGGI ANCHE: L’angelo caduto
Come sempre, a questo punto, iniziano le stronzate. Si legge in giro che in A ci andremo a prescindere, che ci ripescheranno. La squadra, per fortuna, resta concentrata sul campo: si va a Brescia, fa caldo in campo e altrettanto sugli spalti. Nel frattempo, il Catania gioca col Catanzaro già retrocesso: lo fa sul neutro di Lecce per motivi di ordine pubblico vista la grande affluenza di tifosi attesi in Calabria e che, secondo il prefetto, il “Ceravolo” non era in grado di accogliere. Una buffonata che concede un ulteriore vantaggio agli etnei, forse per motivi di ordini pubblico sarebbero potuti partire da 2-0, che volete che sia. Una buffonata come ne abbiamo viste e vedremo ancora tante nelle frequentazioni cadette (vedi la vicenda Padova-Toro del 2011/2012). Il Catania vincerà 3-1, ma noi non molliamo. Il Brescia, che dal cambio in panchina Maran-Zeman ha peggiorato la sua situazione, è all’ultima chiamata per i playoff. Gara tesissima, Lazetic sbaglia ad applaudire l’arbitro e lascia il Toro in dieci, ma Zoboli sbaglia più forte e un suo retropassaggio sbilenco lancia Abbruscato che si fionda sulla sfera, supera il portiere e insacca per poi correre sotto il settore ospiti pieno come un uovo, come d’abitudine. E’ il gol partita. Nell’ultima giornata il Toro affronterà in casa la già retrocessa Cremonese e il Catania ospita l’Albinoleffe di Mondonico a cui serve un successo per evitare i playout. Se il Toro vincesse e i siciliani non facessero altrettanto, in A andremmo noi. Contro i grigiorossi Vryzas è grande protagonista. Dopo pochissimi istanti si rende protagonista di uno dei rigori peggio calciati nella storia, poi rimedia al 7’ e al 36’, di testa e di piede, sempre su perfetto assist di Music da sinistra. La gara vera, però, si gioca con l’orecchio alle radioline: al 10’ si diffonde la notizia stile Italia che vince 21-0 durante la Corazzata Kotiomkin del Secondo Tragico Fantozzi di un vantaggio dell’Albinoleffe, quindi al 15’ segna Spinesi e a fine frazione l’Albino segna sul serio con Russo. L’intervallo lo passiamo in serie A, ma l’intervallo dell’Albinoleffe è molto meno tranquillo. Basta cercare le parole dell’attaccante Bonazzi in rete e leggere dei modi in cui si è cercato di far capire come fosse meglio per i seriani giocare i playout invece di cercare altro o della gente che bazzicava a bordo campo senza titolo per essere lì. Il Toro ne prende atto, chiude la gara triplicando con una magnifica punizione di Vailatti allo scadere (a proposito di grandi illusioni, quanti rimpianti anche su questo giocatore) e si appresta a giocare i playoff. Per vincerli. Anche se si capirà presto che di facile, per noi, non c’è mai nulla.
(Continua)
Classe 1979, tifoso del Toro dal 1985 grazie a Junior (o meglio, a una sua figurina). Il primo ricordo un gol di Pusceddu a San Siro, la prima incazzatura l’eliminazione col Tirol, nutro un culto laico per Policano, Lentini e…Marinelli. A volte penso alla traversa di Sordo e capisco che non mi è ancora passata.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/475c0ecafff548ff33e475aee02499f0.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)