Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Genoa, difesa blindata con Ballardini: 5 reti subite in 8 gare dall’arrivo del tecnico

CROTONE, ITALY - JANUARY 31:  Domenico Criscito of Genoa during the Serie A match between FC Crotone  and Genoa CFC at Stadio Comunale Ezio Scida on January 31, 2021 in Crotone, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Verso il match / Il tecnico rossoblu dovrebbe schierare la solita difesa a tre

Luca Sardo

Dopo il pareggio con l'Atalanta, il Torino di Nicola sabato alle 15 affronterà il Genoa che, dall'arrivo di Ballardini, ha letteralmente svoltato il proprio campionato, conquistando 17 punti in 8 gare con una media di 2,125 punti a partita. Il nuovo tecnico ha fatto sì che la squadra migliorasse anche in fase difensiva: la rete subita con il Napoli nella scorsa giornata di campionato è stato il primo gol incassato da Perin dopo aver terminato le precedenti quattro gare a porta inviolata, per un totale di 5 reti subite nelle 8 sfide disputate. Ora passiamo in rassegna quindi la difesa del Genoa.

DIFESA A TRE - Contro il Torino Ballardini dovrebbe far affidamento su una difesa di provata esperienza: nel 3-5-2 del tecnico rossoblù, davanti a Perin dovrebbero esserci Masiello (classe '86), Radovanovic (centrocampista classe '88 che quest'anno si sta proponendo come centrale difensivo) e Criscito (classe '86). La squadra sembra aver trovato con questo tridente difensivo il giusto equilibrio che ha permesso al Genoa di passare dal penultimo posto alla tredicesima giornata (quando venne esonerato Maran) all'attuale dodicesimo a pari punti con l'Udinese a quota 24. Restano a disposizione di Ballardini Goldaniga (che dall'arrivo del tecnico rossoblù ha visto poco il campo) e Onguéné, il nuovo acquisto di gennaio arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Salisburgo.

IN DUBBIO - Non sarà a disposizione di Ballardini Davide Biraschi: il difensore del Genoa è stato sottoposto a un intervento chirurgico di riduzione della lussazione scapolo-omerale della spalla destra di cui era rimasto vittima nella partita contro l’Udinese dello scorso 22 novembre, dunque il suo rientro è previsto più o meno per marzo. Difficilmente sarà della gara anche Cristian Zapata: il colombiano sta recuperando da un problema al soleo. Ieri ha svolto una parte di allenamento in gruppo: nei prossimi giorni si valuteranno meglio le sue condizioni per vedere se potrà recuperare in extremis per la gara contro il Torino, ma in ogni caso è complicato immaginarselo titolare.