Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

primavera

Primavera, Torino-Sampdoria 2-0: Dell’Aquila e Jurgens danno vittoria e primato

Primavera, Torino-Sampdoria 2-0: Dell’Aquila e Jurgens danno vittoria e primato - immagine 1
I granata ottengono la quinta vittoria consecutiva in campionato e volano al primo posto in classifica

Roberto Ugliono

Tre vittorie nel 2023, cinque di fila in campionato. La Primavera del Torino batte anche la Sampdoria e si prende il primo posto in classifica. Aggancio alla Roma riuscito e ora granata che possono tornare a guardare dall'alto le altre. Non succedeva da prima del derby perso contro la Juventus. La vittoria contro la Sampdoria è stata comunque sofferta, anche perché i ragazzi di Scurto arrivavano da un periodo pesante, con due trasferte complicate una dietro l'altra (QUI le pagelle di Torino-Sampdoria)

Primavera, Torino-Sampdoria: le scelte

—  

Scurto ancora una volta ritocca l'undici titolare viste le tante partite in pochi giorni. Caccavo rifiata dopo le due gare consecutive e in avanti l'allenatore granata si affida al duo Dell'Aquila-Jurgens. La vera novità è il ritorno dal primo minuto di Ansah, che da mesi non scendeva in campo da titolare. Insieme a lui a comporre il quartetto di centrocampo ci sono Ruszel, Weidmann e Silva. In difesa, senza Dembele, è Dellavalle il terzino destro, mentre a sinistra c'è Opoku. Al centro la coppia Anton-N'Guessan completano il pacchetto difensivo davanti a Passador.

Primavera, Torino-Sampdoria: il primo tempo

—  

Nonostante la differenza in classifica, i blucerchiati partono spavaldi e non spaventati. La conseguenza è una gara sin da subito vibrante e frizzante. La prima palla gol è però per i granata, quando Jurgens al 7' mette in mezzo una palla velenosa per Ansah, anticipato per un soffio da Tantalocchi. Poco dopo è la Samp pericolosa e anche i blucerchiati con un cross. A mettere la palla in mezzo è Malagrida e trova la deviazione di Anton che per poco non infila la sfera nel proprio specchiop dei pali. Passano quindici minuti e il Torino trova il vantaggio. Punizione dalla trequarti pennellata sulla testa di Dellavalle che appoggia per Dell'Aquila, il quale deposita come può in rete. La reazione della Sampdoria è immediata, ma i blucerchiati trovano sempre un attento Passador. La Samp crea, ma a realizzare sono i granata, perché al 37' il Torino raddoppia con Jurgens. L'attaccante fa tutto da solo e a tu per tu con Tantalocchi dopo una cavalcata sulla corsia mancini deposita in rete. Gli ospiti rimangono sempre molto pericolosi, ma i ragazzi di Scurto sono attenti a chiudere e a provare a ripartire in contropiede.

Primavera, Torino-Sampdoria: il secondo tempo

—  

Nella ripresa la Sampdoria continua provando a spingere il più possibile e i granata trovano più spazi in contropiede. Una situazione che favorisce la velocità di Jurgens e Ansah, oltre alle qualità di Weidmann. La prima vera conclusione pericolosa, però, arriva al 60' ed è della squadra di Tufano con Ivanovic. Passano 4 minuti ed è Polli a rendersi pericoloso, ma è bravissimo Passador a dire di no respingendo. I granata, invece, non riescono a rendersi particolarmente pericolosi. Spesso ai ragazzi di Scurto manca l'ultima giocata. Causa delle difficoltà sempre la stanchezza, perché con il passare del tempo i granata sembrano avere sempre meno energie. I blucerchiati, però, salvo queste due occasioni non riescono a creare più di tanto e così la squadra di Scurto può amministrare, difendere e addirittura chiudere il secondo tempo in attacco. Il Toro così trova la terza vittoria del 2023 e la quinta consecutiva in campionato.

Primavera, Torino-Sampdoria: il tabellino

—  

TORINO-SAMPDORIA

Marcatori: 26' Dell'Aquila (T); 37' Jurgens (T)

TORINO (4-4-2): Passador; Dellavalle, N’Guessan, Anton, Opoku; Ansah, Weidmann, Ruszel, Silva (62' Ciammaglichella); Dell’Aquila, Jurgens (80' Njie). A disposizione: Brezzo, Servalli, Gaj, Wade, Rettore, Caccavo, Corona, Ciammaglichella, Antolini, Dalla Vecchia, Savva, Bura, Ruiz, Njie, Capac. Allenatore: Scurto.

SAMPDORIA: Tantalocchi, Migliardi, Conti, Cecchini, Malagrida, Porcu, Miettinen, Ivanovic, Aquino, Uberti, Peretti (46' Polli). A disposizione: Zorzi, Scardigno, Pellizzaro, Pozzato, Polli, Ntanda, Straccio, Cesari, Leonardi, Savio. Allenatore: Tufano.

Ammoniti: 25' Cecchini (S), 31' Anton (T), 63' N'Guessan (T), 67' Weidmann (T), 76' Ruszel (T)

Espulsi:

tutte le notizie di