Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Decameron granata – Il ricordo del Grande Torino: “Esprimeva poesia e sogno”

L’iniziativa / La quarantacinquesima puntata della nostra raccolta di novelle tra i lettori

Marco De Rito

"Cosa narra il Decameron? Narra di un gruppo di giovani che per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città, e che a turno si raccontano delle novelle di varie tematiche. Sull’idea di Giovanni Boccaccio vorremmo strutturare qualcosa di simile insieme a voi. Il Decreto #iorestoacasa ci costringerà giustamente a rimanere nelle nostre abitazioni fino al 3 aprile. E allora perché non sforzarci con la memoria e provare a ricostruire alcuni nostri frammenti di vita rigorosamente granata. Momenti che giacciono nella nostra testa, ma potrebbero tenere compagnia e regalare emozioni ad altri “colleghi di fede”. Come Toro News, vorremmo creare un casolare virtuale granata, sull’esempio di Boccaccio, così come le storie che vorremmo che voi condivideste con noi e con tutti gli altri “fratelli” del Torino. Un modo per tenerci impegnati e per liberarci per qualche momento dei cattivi pensieri. Continuiamo dunque con la quarantacinquesima giornata di novelle.

"MANDA LA TUA NOVELLA GRANATA A redazione@toronews. net

"Quando ero piccolo, mio nonno mi raccontava sempre la stessa storia: erano eroi invincibili, vestivano di granata, portavano alta la bandiera dell’Italia, c’era uno di Brescia che conosceva il mio nonno e si chiamava Mario. Ora non ci sono più, perché sono andati a giocare nell’Olimpo. Questi uomini facevano parte del Torino, del Grande Torino, la squadra più forte del mondo.

"Questo mi raccontava mio nonno. Poi, quando andai alle scuole medie, mi accorsi che quegli invincibili di mio nonno era il Toro caduto a Superga. Ma, ormai il colore granata degli Invincibili m’era entrato nel cuore. Ecco, perché sono un tifoso granata. Me ne vanto e continuerò fino alla fine dei tempi ad esaltare il A.c. Torino 1906, ora F.C. Torino 1906. Sempre e per sempre Forza Vecchio Cuore Granata, gli Invincibili ci faranno risorgere. Lo credo fermamente.

"Ci scrive su Instagram l'account @brunoflaviopola

"Sono un ex calciatrice fiamma del Monza anni 80, appassionata di calcio. Tifo il Grande Toro da sempre: Bacigalupo, Maroso, Ballarin, Maroso, Grezar, Loik, Menti, Mazzola Ossola, Rigamonti, Castigliano ecc...Tifo quella squadra perché esprimeva pura poesia, volontà, unione e sogno. Ciò che dovrebbe essere il calcio. Avendo giocato in Serie A, posso dire che questo era il calcio femminile, questo è il calcio femminile: fatica e sogni. Mazzola e compagni erano uniti sia fuori che dentro il campo. Sarebbe bello incrociare il grande toro, con il calcio femminile, stesse dinamiche, non solo soldi, ma sogni...

"Mariagrazia Genco

https://www.toronews.net/mondo-granata/decameron-granata-raccontateci-il-vostro-grande-torino/

"Continuate a mandarci le vostre novelle sulla mail redazionale (redazione@Toronews. net). Non dimenticate di firmare l’email e soprattutto continuate a farci sognare e svagare in questo momento complicato per l’intero paese