Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Decameron granata – Il gol più bello: “La rovesciata di Belotti contro il Sassuolo”

L’iniziativa / La trentottesima puntata della nostra raccolta di novelle tra i lettori

Marco De Rito

"Cosa narra il Decameron? Narra di un gruppo di giovani che per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città, e che a turno si raccontano delle novelle di varie tematiche. Sull’idea di Giovanni Boccaccio vorremmo strutturare qualcosa di simile insieme a voi. Il Decreto #iorestoacasa ci costringerà giustamente a rimanere nelle nostre abitazioni fino al 3 aprile. E allora perché non sforzarci con la memoria e provare a ricostruire alcuni nostri frammenti di vita rigorosamente granata. Momenti che giacciono nella nostra testa, ma potrebbero tenere compagnia e regalare emozioni ad altri “colleghi di fede”. Come Toro News, vorremmo creare un casolare virtuale granata, sull’esempio di Boccaccio, così come le storie che vorremmo che voi condivideste con noi e con tutti gli altri “fratelli” del Torino. Un modo per tenerci impegnati e per liberarci per qualche momento dei cattivi pensieri. Continuiamo dunque con la trentasettesima giornata di novelle.

"MANDA LA TUA NOVELLA GRANATA A redazione@toronews. net

"Nel momento stesso che ho letto il tema del decameron di questa settimana ho pensato a quel gol.

"Anno dello scudetto, una domenica invernale. Torino - Ascoli, sulla carta una pèartita facile. Come sempre in quegli anni abbonamento in Maratona.

"Pranzo alle 11.00, poi filobus da Pino, quindi tram 5 e 9. Arrivo stadio 13.30

"Incontro con gli amici di quelle domeniche e vai ... Maratona

"Dopo pochi minuti, doccia fredda: gol dell' Ascoli. Ci vuole una mezzoretta e un rigore di Paolino Pulici per ristabilire la parità. Poi il poeta Claudio Sala con un tiro da fuori riporta la partita sui binari giusti.

"Ma il capolavoro lo firma Ciccio Graziani. Verso la fine della partita prende il pallone sull' out di destra e fila come un treno verso la porta. Ubriaca il malcapitato terzino con due rientri e lo salta, poi con una finta fa sedre il portiere e prima dell' intervento dell'ultimo difensore la butta dentro.... La palla era incollata con l' attak. Ciccio è stato ed è ancora oggi un grande uomo.

"Riccardo Bussone

Il gol più bello visto allo stadio era quello di Belotti in rovesciata durante Torino-Sassuolo 3-2 della stagione del 2018-2019. Ero in Curva Maratona ed era la prima volta che portavo mio sorellina in curva. Non riesco a dimenticare quel sorriso estasiato all'esplodere della curva al fantastico goal del capitano. Lei iniziò a cantare i cori della Maratona. È partito a mille siamo sempre qua noi senza Toro non possiamo stare... All'uscita c'era mia mamma che in macchina era venuta a prenderci e mia sorella, che era di una felicità contagiosa,  chiese di avere l'abbonamento in Maratona per l'anno successivo. Grazie Gallo hai fatto diventare una bambina tifosissima granata!

Giacomo Stanchi

Stadio Comunale, 5 dicembre 1976

Juventus-Torino, 76.000 spettatori

Ho 18 anni, mi incammino nel sole nel gelo verso quel prato verde smeraldo... La prima volta che sono qui con Nanni e Franco.

Mi sembra di sognare.

Prima di entrare, vediamo il pullman della Juve; nei primi sedili Causio, pallido come un cencio, oggi contro Gigi Danova sara' dura.

Dominiamo il primo tempo, con un Claudio Sala eccelso, incontenibile. In vantaggio 1-0 con Graziani.

Sopra la Maratona, il nostro striscione, indimenticabile: RADICE e 11 GRANDI CONTRO TUTTI.

Nella ripresa, al 34':

Zaccarelli nel cerchio di centrocampo ne salta due (uno e' Benetti...) e lancia in contropiede Pulici. Paolino va verso Zoff che gli esce incontro, decide di fargli passare il pallone sopra la testa, Zoff devia appena, Pupi e' una folgore, insacca di testa sulla linea di porta, anticipando Cuccureddu.

Il mio vicino dietro, un sant'uomo granata, che ha fatto un tifo d'inferno, barba incolta, cappotto spigato, lascia lo stadio: "ben, cerea, neh", oggi ha fatto il suo, anzi abbiamo fatto il nostro.

Juve-Torino 0-2

Gianni Ponta

https://www.toronews.net/mondo-granata/decameron-granata-raccontateci-il-goal-piu-bello-visto-allo-stadio/

"Continuate a mandarci le vostre novelle sulla mail redazionale (redazione@toronews.net). Non dimenticate di firmare l’email e soprattutto continuate a farci sognare e svagare in questo momento complicato per l’intero paese

tutte le notizie di