tor partite conferenze stampa Baroni pre Roma-Torino: “Lavoriamo per i risultati. Pressione? Viviamo di questo”

PREPARTITA

Baroni pre Roma-Torino: “Lavoriamo per i risultati. Pressione? Viviamo di questo”

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Qual è il suo bilancio dei suoi primi 100 giorni di Toro? E che squadra è nata?

“Sono stati cento giorni intensi, di dedizione, attenzione e passione che porto dentro il mio bagaglio di lavoro ed entusiasmo. Da questo punto di vista stiamo lavorando sull’assemblaggio della squadra. C’è sempre maggior conoscenza reciproca tra me e i giocatori. C’è un processo di cui sono soddisfatto, ma chiaro che c’è da lavorare” 

Cosa ha pensato sulle ultime dichiarazioni di Cairo in merito all'esigenza di risultati in rapporto agli investimenti fatti, dando per scontato che lei voglia più di lui fare risultati?

"Certamente. Stiamo lavorando per questo, credetemi. Ogni giorno con la squadra si parte dall'atteggiamento mentale. Quando ho parlato di primo mattoncino vuol dire avere spessore e forza mentale che ti permette nella costruzione ad arrivare quello che si vuole fare.

Se sento pressione?

"Noi viviamo di pressione, senza pressione cosa sarebbe il nostro lavoro? Ci alimentiamo di questo, ogni giorno rinnoviamo la sfida con noi stessi e a me piace"

Nei primi 180’ di campionato, la squadra è ancora alla ricerca di un’identità non ancora trovata. Qual è il percorso alla ricerca dell’identità?

Non sono cose che si costruiscono in due minuti. Non mi piace cercare alibi, non li voglio nemmeno. L’identità di squadra è un lavoro completo. Si parte dall’assemblaggio, sono arrivati giocatori che non avevano minutaggio importante e non hanno un interruttore. Vogliamo e desideriamo questa identità, è il passo più importante ma anche il più difficile che richiede un po’ di tempo” 

12.38 Finisce qui la conferenza di Baroni