tor partite Coppa Italia, Roma-Torino 2-3, l’analisi dei gol: Maripan fa un errore non da lui

postpartita

Coppa Italia, Roma-Torino 2-3, l’analisi dei gol: Maripan fa un errore non da lui

Federico De Milano
Federico De Milano Caporedattore 

Dopo un primo tempo con tanto bel gioco e senza paura di andare all'attacco, i granata trovano la rete del vantaggio al 35'. Tutto nasce da un ordinario giro palla nella retroguardia del Torino, fin quando la sfera non arriva tra i piedi di Aboukhlal. Come si nota nell'immagine 1, il laterale marocchino di prima intenzione fa un lancio lungo verso la metà campo avversaria.

A lottare per primo su questo pallone spiovente dal cielo è proprio Adams, colui che andrò poi a concludere l'azione. Come si nota nell'immagine 2, il centravanti scozzese vince il contrasto aereo con Ziolkowski facendolo cadere e questo permette al pallone - colpito di testa dal centrale della Roma - di non essere preciso.

La sfera finisce infatti tra i piedi di un accorrente Vlasic che approfitta al meglio dell'errore del difensore della Roma. Il numero 10 del Toro ha un po' di spazio davanti a sé e allora conduce il pallone sulla trequarti d'attacco, fino a quando non vede Adams smarcato (immagine 3).

Il numero 19 del Torino, come si nota nell'immagine 4, non ha un avversario addosso e quindi ha tempo per ricevere il passaggio di Vlasic e girarsi bene verso la porta per prendere la mira. Tuttavia, due difensori della Roma (ovvero Ziolkowski e Wesley) si lanciano per chiudergli il tiro e per questa la traiettoria della conclusione di Adams che si insacca sul palo alla destra di Svilar è perfetta: e così il Torino è avanti 0-1 a Roma al 35' e lo rimane fino al termine del primo tempo.